Juve NG, Daffara: "Ora abbiamo marcia in più. In 1ª squadra imparo molto"

Juve NG, Daffara: "Ora abbiamo marcia in più. In 1ª squadra imparo molto"TMW/TuttoC.com
Giovanni Daffara
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
giovedì 14 marzo 2024, 23:30Girone B
di Valeria Debbia

Giovanni Daffara, portiere diciannovenne di quasi 195 cm, in forza alla Juventus Next Gen, ha totalizzato finora 28 presenze, arricchite da 7 clean sheet. Inoltre, la stagione 2023/2024 gli ha regalato anche le prime convocazioni ufficiali – tre per la precisione – in Prima Squadra. L'estremo difensore si è raccontato sul canale ufficiale Twitch bianconero.

A tutta Next Gen - "Sicuramente adesso abbiamo una marcia in più rispetto al girone di andata, ma è normale. Ci serviva tempo per esprimere al meglio le nostre qualità. Avevamo diversi compagni nuovi, che dovevano ambientarsi, e tanti ragazzi provenienti dalla Primavera e, dunque, alla loro prima esperienza tra i professionisti. Devo dire, però, che senza scomporci siamo cresciuti costantemente fino a quando anche i risultati hanno iniziato a premiarci e in questo senso dobbiamo ringraziare in primis il Mister e poi anche i nostri compagni più esperti, sempre pronti a trascinarci. Tornando sulle prime giornate, devo dire che non sono state semplici, parlo anche e soprattutto a livello personale in quanto portiere. Purtroppo non riuscivamo a raccogliere quanto meritavamo, ma con il duro lavoro e con la giusta pazienza, poi, siamo riusciti a toglierci tante soddisfazioni".

Bruciare le tappe - "Per un giocatore, da un lato, può essere penalizzante bruciare le tappe troppo velocemente. Dall'altro lato, però, aumenta gli stimoli e ti permette di alzare l'asticella giorno dopo giorno. Io, personalmente, cerco di non pensare troppo a questo aspetto. Mi godo il momento cercando di essere sempre all'altezza, allenandomi con costanza. Io sono alla Juventus da diversi anni e sono felicissimo qui. Questo Club predispone regole, quindi devi dimostrare di essere sul pezzo da subito. Io e altri compagni siamo qui da tempo e questi aspetti vanno trasmessi a chi arriva da fuori e non può ancora conoscere questo mondo. Dobbiamo essere un esempio".

Gli insegnamenti di Tek, Mattia e Carlo - "Allenarsi con Szczesny, Perin e Pinsoglio è molto bello. Quando saliamo in Prima Squadra per allenarci con loro siamo sempre accolti nel migliore modo possibile. Wojciech, Mattia e Carlo sono molto disponibili e ci mettono a nostro agio. Chiaramente per noi è importante vivere delle esperienze come queste perché ci permettono di maturare molto e di imparare tanto a livello tecnico".