Ascoli-Ternana, proseguire o ripartire: le probabili formazioni

Calcio di livello in Serie C, è possibile? La risposta è semplice: certo che sì.
Questo ce lo regalerà anche il "Del Duca" di Ascoli, dove questo pomeriggio i padroni di casa sfideranno la Ternana, due squadre con un blasone degno delle "colleghe" delle serie superiori.
Stando alla classifica non dovrebbe esserci gara, ma il calcio è strano e questo è ormai ben noto ai più. Specie se si osserva l'ultimo turno di campionato, dove gli ascolani hanno avuto il grande merito di abbattere la corazzata Pescara esternamente; mentre i ternani hanno patito, un po' a sorpresa, lo stop imposto dal Campobasso.
I precedenti tra le due compagini sono numerosissimi, ben 51, di cui 26 ad Ascoli con un bilancio nettamente favorevole ai padroni di casa: 17 vittorie per i bianconeri, 5 pareggi e solo 4 successi per i rossoverdi. All'andata finì 3-1 per la squadra di Abate grazie ai gol di Cianci, Curcio e Mattheus, col rigore trasformato da Corazza a gara ormai finita.
L'arbitro della gara sarà il Sig. Gianluca Renzi di Pesaro. Il fischietto marchigiano ha arbitrato 16 partite in stagione, di cui soltanto una del girone B. In totale ha estratto 73 cartellini gialli, mentre sono 4 i rossi. 6, invece, sono i calci di rigore concessi. Gli assistenti del direttore pesarese saranno il Sig. Matteo Taverna di Bergamo ed il Sig. Simone Della Mea di Udine, con Ciro Aldi di Lanciano designato come Quarto Ufficiale
Qui Ascoli - Mirko Cudini cercherà di dare seguito alla bellissima vittoria corsara in quel di Pescara facendo affidamento su 26 giocatori, tra i quali mancheranno Menna, Cozzoli e Gagliolo, infortunati.
Il tecnico ascolano si è così espresso alla vigilia della partita: "La vittoria crea entusiasmo, tranquillità e ci ha permesso di lavorare in settimana con un piglio diverso. La Ternana è stata costruita per vincere il campionato, ha una rosa che per qualità, esperienza e struttura fisica è la più omogenea e completa, ha giocatori che possono determinare in qualsiasi momento".
Qui Ternana - I ternani di Ignazio Abate, sostenuti da ben 219 tifosi al seguito, tentano di invertire immediatamente quella rotta sembrata persa in quel di Campobasso e per cercare di alimentare quei sogni di serie cadetta allontanati domenica scorsa. Per farlo l'allenatore umbro convoca a sé 22 calciatori, tra i quali mancano i soliti Krastev, Damiani e Romeo (infortunati) e Donati, fermato all'ultimo minuto da un attacco influenzale.
La guida tecnica si è così espressa in previsione dell'incontro: "Abbiamo fatto tanto, ma non basta. Dobbiamo fare tantissimo, quindi domani (oggi, ndr) dobbiamo metterci l’elmetto, andare in campo, giocare la partita a muso duro e ottenere i 3 punti. E questo deve essere il mood da qui alla fine. Lo dico con grande positività perché la squadra mi dà sensazioni positive. Abbiamo tutte le carte in regola per andare a vincere a Ascoli; sono sicuro che faremo una grande partita e che qualcuno la metterà dentro".
Le probabili formazioni:
Ascoli (4-3-3): Raffaelli; Alagna, Piermarini, Curado, Adjapong; Odjer, Varone, Carpani; D'Uffizi, Corazza, Silipo. All. Mirko Cudini
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Tito; Corradini, De Boer; Cicerelli, Curcio, Vallocchia; Cianci. All. Ignazio Abate
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati