Vicenza, Della Latta: "Vittoria serviva per morale. Col Lume battuta d'arresto tecnica"

22.10.2024 13:50 di  Valeria Debbia   vedi letture
Simone Della Latta
TMW/TuttoC.com
Simone Della Latta

Simone Della Latta, centrocampista del Vicenza, è tornato sulla doppietta con cui il Lane si è sbarazzato dell'Arzignano Valchiampo nel derby del 'Dal Molin': “Sono abbastanza portato a fare gol, però l’importante è aver conquistato la vittoria. Era una gara che nascondeva molte insidie, perché giocavamo in un campo pesante e contro una squadra, che anche nelle scorse partite aveva creato molto, nonostante la posizione in classifica, loro sono una buona squadra. Siamo stati bravi a portarla subito dalla nostra parte.

Campo pesante? A me piacciono molto questi campi, sono tanti anni che faccio la serie C e non mi stupisco più di niente; anzi devo dire che nonostante la pioggia, il manto erboso ha retto abbastanza bene. Era un po’ pesante però abbiamo trovato anche alcune trame di gioco che facciamo di solito.

Goal su palla inattiva? Proviamo diversi schemi in allenamento, poi Pippo mette sempre le palle con il contagiri. Sul primo gol mi sono liberato della marcatura; sul secondo sono stato il più veloce a calciare. Abbiamo disputato una buona gara, ce la siamo complicata negli ultimi due minuti, però venivamo da un pareggio e da una sconfitta, magari c’era subentrato anche un po’ di “braccino corto”, però siamo stati bravi.

La dedica? È per mio figlio Pietro, è nato a luglio e queste sono le prime reti che riesco a dedicargli.

La mediana a due? Con il centrocampo a due devi dare equilibrio, nel centrocampo a tre ricopro il ruolo di mezzala di inserimento, arrivando più volte dentro l’area; a me piacciono entrambe le soluzioni. Per il morale la vittoria serviva, perché la squadra contro il Lumezzane ha avuto una battuta d’arresto anche a livello tecnico, però può capitare durante il campionato, soprattutto come conseguenza della gara di Padova, dove avevamo giocato bene ma siamo usciti sconfitti. Il campionato è lungo, pensiamo a fare il nostro percorso, poi vedremo più avanti come sarà la classifica”.