Triestina-Novara, ultima chiamata al “Rocco” tra salvezza e playoff. Le probabili formazioni

Sfida da dentro o fuori per Triestina e Novara, che si affrontano oggi alle 16:30 allo stadio “Nereo Rocco” nella 38ª e ultima giornata del girone A di Serie C. Il Novara arriva al “Nereo Rocco” forte del netto 3-0 inflitto al Trento, che ha rilanciato la corsa playoff degli Azzurri, oggi decimi con 52 punti, due in più dell’Arzignano undicesimo. Basterà un pareggio per garantirsi gli spareggi, ma con una vittoria potrebbero aprirsi scenari ancora più interessanti, con possibilità di scalare fino a tre posizioni in classifica a seconda dei risultati di Virtus Verona, Atalanta U23 e Trento.
Discorso opposto per la Triestina, risucchiata nei bassifondi dopo il ko per 1-0 col Vicenza. I biancorossi sono diciassettesimi e, pur avendo ancora una chance di salvezza diretta, devono sperare anche in combinazioni favorevoli dagli altri campi. Il minimo sindacale sarà il pareggio, per garantirsi almeno la miglior posizione possibile in vista dei playout. Nella gara d’andata, disputata al “Piola”, fu proprio la Triestina a imporsi con un sorprendente 3-2.
QUI TRIESTINA
La formazione di Attilio Tesser arriva a questa sfida con qualche certezza in meno rispetto a inizio stagione, ma con motivazioni altissime. Il tecnico è stato chiaro: “Si scende in campo per vincere, senza fare calcoli”. Una dichiarazione d’intenti forte, che anticipa la volontà di non fare gestione dei diffidati (Silvestri, Tonetto e Fiordilino in campo) e di giocarsela con la miglior formazione possibile.
Assenti per infortunio Bianay Balcot e D’Urso (stagione finita per lui), oltre allo squalificato Ionita. Germano, tornato da poco in gruppo, difficilmente verrà rischiato. In regia ci sarà Correia, affiancato da Fiordilino e probabilmente Voca. In avanti conferme per Strizzolo e Olivieri, mentre Cortinovis dovrebbe agire alle loro spalle nel ruolo di trequartista.
Il momento è delicato: tre sconfitte nelle ultime quattro partite e fiducia da ritrovare. Ma il “Rocco” può spingere l’Unione verso una prestazione di cuore e orgoglio, come chiesto apertamente dallo stesso Tesser: “Dobbiamo tirare fuori il nostro orgoglio e onorare la maglia fino all’ultimo”.
QUI NOVARA
La cura Giuseppe Mascara ha dato una scossa immediata: 7 punti in 3 partite e un gruppo che ha ritrovato energia, entusiasmo e consapevolezza. Il netto successo sul Trento ha riaperto scenari playoff molto concreti, e ora basterà non perdere a Trieste per essere certi di centrare l’obiettivo minimo stagionale. Ma l’allenatore non vuole sentir parlare di due risultati su tre: “Scendiamo in campo per vincere. I ragazzi si giocano dieci mesi di lavoro e sacrifici, devono crearsi da soli le motivazioni”.
L’allenatore potrebbe escludere precauzionalmente Morosini dalla formazione titolare – partirà dalla panchina per ritrovare condizione – mentre restano fuori per infortunio Ghiringhelli e Asencio. In attacco spazio dunque al tridente leggero con Donadio, Da Graca e Agyemang, supportati da una mediana solida composta da Ranieri, Di Munno e Basso.
Il modulo è ormai stabilmente un 4-3-3 aggressivo, con pressing alto e grande intensità, come confermato anche da Tesser: “Con Mascara hanno cambiato pelle, sono una squadra che non dà riferimenti”. La voglia è quella di chiudere nel miglior modo possibile e lanciare un segnale anche in chiave post season, che potrebbe diventare anche un’opportunità per la conferma dello stesso Mascara sulla panchina della prima squadra.
Di seguito le probabili formazioni della partita che potrete seguire in diretta con il nostro Live Match:
TRIESTINA (4-3-3): Roos; Jonsson, Silvestri, Frare, Tonetto; Fiordilino, Correia, Voca; Cortinovis; Strizzolo, Olivieri.
Allenatore: Attilio Tesser.
NOVARA (4-3-3): Minelli; Cannavaro, Khailoti, Bertoncini, Anzolin; Ranieri, Di Munno, Basso; Donadio, Da Graca, Agyemang.
Allenatore: Giuseppe Mascara.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati