Trento-Vicenza, un finale tutto da scrivere: le probabili formazioni

Trento-Vicenza, un finale tutto da scrivere: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Stadio Briamasco di Trento
Oggi alle 12:30Girone A
di Cesare Masutti

Ultimi 90 minuti di stagione regolare da vivere tutti d’un fiato. Trento e Vicenza si affrontano nella trentottesima giornata del Girone A di Serie C, con fischio di inizio alle ore 16:30. Da una parte la voglia di cercare il miglior piazzamento in ottica playoff, dall’altra quella di trasformare un sogno promozione quasi impossibile in realtà. Non mancano di certo i motivi di interesse per una sfida carica di significati e motivazioni. I padroni di casa, noni in classifica a quota 54 punti insieme all’Atalanta U23, sono reduci dalla pesante sconfitta esterna sul campo del Novara per 3 a 0 e puntano, davanti ad una grande cornice di pubblico che riempirà lo stadio Briamasco, al bottino pieno per scalare posizioni e giocarsi il primo turno playoff in casa. Gli ospiti, secondi con 83 punti a due lunghezze di distanza dalla capolista Padova, vogliono mantenere accesa la fiammella della speranza promozione e per farlo hanno un solo risultato a disposizione: la vittoria. Obbiettivo ampiamente alla portata della squadra di Vecchi, reduce dalla vittoria casalinga contro la Triestina per 1 a 0, che deve però anche sperare in un passo falso del Padova impegnato sul campo di un Lumezzane già salvo, ma che non regalerà nulla. Insomma tutto è ancora in bilico. All’andata fu il Vicenza ad imporsi per 3 a 0 sul Trento grazie alla tripletta di Rolfini.

QUI TRENTO - Non saranno della gara Kassama, Frosinini, Vitturini, Giannotti e Di Carmine. Scelte quindi obbligate per il tecnico Luca Tabbiani, il quale dovrà anche prestare attenzione a Barison e Peralta che sono diffidati. Così l’allenatore ha presentato la sfida: «Arriviamo a questa partita con un po’ di rammarico per la prestazione offerta a Novara, ma anche con la consapevolezza che sarà l’ultima gara della stagione regolare davanti al nostro pubblico. Per questa ragione ci teniamo particolarmente a fare bene. Sappiamo che affronteremo una squadra forte ma abbiamo già dimostrato di avere le qualità per mettere in difficoltà chiunque. Tornando all’ultima partita, sicuramente è mancato un po’ quello spirito che ci ha sempre contraddistinto nel corso del campionato. In questi giorni ho percepito nei ragazzi la voglia di reagire e ritrovare subito ciò che ci ha permesso, ad esempio, di fare una grande prestazione contro il Renate». Sugli avversari ha aggiunto: «All’andata fu la squadra che più ci mise in difficoltà. Abbiamo analizzato quella gara e provato a capire gli errori e gli aspetti da migliorare. Sarà una partita tesa, importante per entrambe, in cui conterà molto anche l’aspetto mentale. Vogliamo giocarci sino alla fine la possibilità di giocare i playoff in casa».

QUI VICENZA - Capone l’unico indisponibile. Così il tecnico Stefano Vecchi ha parlato alla vigilia: «L’obiettivo è ancora lì ma le probabilità sono basse, fino alla fine però ci proveremo e faremo la nostra parte. A gennaio il nostro girone sembrava già deciso rispetto gli altri due, mentre ora è l’unico ad essere ancora aperto, ci affidiamo anche alla professionalità di chi gioca dall’altra parte così come noi faremo il massimo per non avere rimpianti. La situazione sembra complicata ma abbiamo il dovere di fare i nostri punti per chiudere il campionato ad altissimo livello, poi eventualmente ragioneremo dopo». Sugli avversari ha aggiunto: «È una squadra che gioca un calcio propositivo, di qualità, organizzato, ben allenata e con un gran attacco. Non ha senso nemmeno per loro fare calcoli, lotteranno per il loro obiettivo, perché può cambiargli qualcosa giocare in casa o fuori, anche se sanno già che faranno il primo turno playoff».

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com a partire dalle ore 16:30:

TRENTO (4-3-3): Barlocco; Di Cosmo, Trainotti, Cappelletti, Maffei; Aucelli, Rada, Accornero; Disanto, Petrovic, Anastasia. A disposizione: Santer, Tommasi, Barison, Falasco, Sangalli, Titi, Cappelli, Ghillani, Peralta. Allenatore: Luca Tabbiani.

VICENZA (3-5-2): Confente; Cuomo, Leverbe, Laezza; Talarico, Carraro, Ronaldo, Zonta, Costa; Della Morte, Morra. A disposizione: Gallo, Massolo, Beghetto, De Col, Sandon, Fantoni, Rossi, Della Latta, Rauti, Ferrari, Garnero. Allenatore: Stefano Vecchi.

Arbitro: Edoardo Gianquinto di Parma. Assistenti: Giuseppe Lipari di Brescia e Davide Rignanese di Rimini. Quarto ufficiale: Lucio Felice Angelillo di Nola.