Top & Flop di Renate-Alessandria

Entrambe le squadre volevano ed avevano un serio bisogno di vittoria, ma solo una è riuscita a festeggiare alla fine dei 90'. Questa è l'Alessandria che, con un bel 0-2 in casa del Renate, riesce a trovare i primi 3 punti esterni del proprio campionato, agguantando la coppia delle due "Pro" (Sesto e Patria) a quota 12 punti in classifica, con l'obiettivo salvezza diretta che si avvicina sempre più (-2 dal Lumezzane 15°) nonostante i tanti ed innumerevoli problemi dirigenziali. Di contro, i padroni di casa non riescono più la retta via, perduta in quel di Vicenza quasi un mese fa. I brianzoli ora, oltre che con l'infermeria piena, si trovano a soli due punti sopra l'ultimo posto utile per i play-off, obiettivo minimo in quest'annata.
Venendo alla gara, i grigi hanno avuto il pieno merito di sfruttare i primi minuti di appannamento neroazzurro, andando a segno nei primi 22' per ben due volte con Nichetti, uno dei migliori dei suoi, e Sepe. Il grande apporto a Banchini, poi, è stato servito dall'esperto portiere Luca Liverani, risultato ancora una volta il migliore dei propri con almeno 4 interventi salva-risultato, di cui almeno 2 di pregevole fattura. L'inesperienza, invece, ha giocato un brutto scherzo al suo collega di reparto Mattia Fallani, vero protagonista (purtroppo in negativo) del gol del momentaneo vantaggio ospite. Un pallone così è da bloccare con facilità, senza "se" e senza "ma". Il Renate ha cercato poi le avanzate alla ricerca di una riapertura, ma queste sono state spesso vane e non concrete. Anche in fatto di cinismo, insomma, gli ospiti hanno avuto la meglio.
TOP:
LIVERANI (Alessandria): Risulta ancora una volta il migliore dei suoi. Grazie alle sue prodezze la sua squadra porta a casa nuovamente i 3 punti, ed in gran parte il merito è suo. Oltre ai miracoli, poi, anche l'ordinario è di pregevole fattura e questo non fa che mettere tranquillità in tutti gli undici in campo, partendo dai 3 della difesa. Una squadra di forma da una buona base e lui ne è il perno. FONDAMENTALE.
GASPERI (Renate): In una serata grigia (in tutti i sensi, dal momento dei suoi ed arrivando alla nubi brianzole, passando, ovviamente, per la squadra ospite) è uno dei pochi che ha quel guizzo capace di illuminare e vivacizzare il pubblico presente. Giostra bene a centrocampo e tenta in più occasioni di creare i tentativi giusti per cercare di riaddrizzare una situazione complicatasi fin dall'inizio. Purtroppo per lui, però, risulta spesso solo e mal aiutato, nulla potendo. VANO.
FLOP:
FALLANI (Renate): A malincuore la palma del peggiore non può che andare all'estremo difensore brianzolo. Il suo grosso (a dir poco) errore sul gol del momentaneo 0-1, anche se a gara appena iniziata, condanna i suoi a fare una gara in salita, risultando poi decisivo a fine gara. Oltre a questa, poi, non risulta di certo impeccabile anche in interventi con un livello di difficoltà molto inferiore, mennendo apprensione nelle menti dei suoi compagni per tutto il resto della gara. SCIAGURATO.
GAZOUL (Alessandria): Oggi non è nella condizione migliore di forma e si vede. Il giovane attaccante ci aveva abituato, oltre a ben deliziato, a ben altro. Oggi, invece, manca in avanti ed anche i suoi movimenti taglienti tardano ad arrivare, motivo per cui Banchini ad un certo punto decide di toglierlo dal campo. MANCANTE.
Clicca qui per rivivere le emozioni della diretta scritta ad opera di Roberto Della Corna
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati