Top & Flop di Alcione Milano-Arzignano Valchiampo

Top & Flop di Alcione Milano-Arzignano ValchiampoTMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Moscatelli
sabato 15 febbraio 2025, 17:05Girone A
di Francesco Galvagni

Ventisettesima giornata nel girone A di Serie C con l'Alcione Milano di Giovanni Cusatis che ospita l'Arzignano Valchiampo di Giuseppe Bianchini allo stadio "Breda" di Sesto San Giovanni. 3-5-2 per gli ospiti con Boseggia tra i pali, Rossoni, Boffelli e Milillo nella linea difensiva, Lakti, Bordo e Lunghi in mezzo al campo, Boccia e Bernardi sugli esterni con Minesso e Jallow davanti. 4-3-1-2 invece per l'Alcione di Cusatis che schiera Pirola, Stabile, Chierichetti e Dimarco davanti a Bacchin, Acella, Piccinocchi e Bonaiti, Invernizzi nel tridente con Samele e Palombi. Pronti via e dopo nove minuti l'Arzignano va vicinissimo al vantaggio con una bordata da fuori di Bordo che va ad infrangersi sul palo a Bacchin battuto. Sarà una delle poche emozioni di un primo tempo piuttosto tattico e spento. Al 25' Cusatis è costretto al primo cambio di giornata inserendo Pio Loco per un acciaccato Bonaiti poi dopo i gialli a Chierichetti da una parte e Lakti dall'altra si torna negli spogliatoi con il punteggio fermo sullo 0-0. 

Ad inizio ripresa Cusatis cambia Dimarco con Renault, la compagine milanese inizia a premere maggiormente sull'acceleratore con l'Arzignano che è però ben messo in campo, regge il breve urto, e poco dopo passa: sugli sviluppi di un calcio d'angolo è Alessio Milillo su suggerimento di Boccia a trovare di testa lo spunto vincente per battere Bacchin e portare avanti gli ospiti. Il match scivola via tra i cambi effettuati dalla panchina locale, Bright per Acella e Morselli per Samele, con Bianchini che si muove solo con l'inserimento di Benedetti per Lakti. L'Arzignano non si schiaccia con l'Alcione che non riesce a trovare delle vere e proprie occasioni per il pareggio se non a cinque minuti dal termine quando Boseggia è provvidenziale sul colpo di testa di Palombi. Cinque minuti di recupero al termine dei quali la compagine vicentina può esultare per tre punti importanti che la portano a ridosso della zona playoff e soprattutto, sempre più lontana dalla parte rossa della graduatoria. 

TOP

Nessuno tra le fila dell'Alcione Milano - Una giornata più in scuro che in chiaro quella della squadra di Cusatis che alla fine è costretta a cedere le armi ad un Arzignano nel complesso meritevole dei tre punti per quanto visto in campo nel pomeriggio del "Breda". AVULSI. 

Alessio Milillo (Arzignano Valchiampo) - Un goal da tre punti per il difensore classe 1997 che dopo undici minuti nella ripresa trova l'inzuccata vincente sugli sviluppi di un angolo su assist di Boccia. DECISIVO. 

FLOP

Il reparto offensivo dell'Alcione Milano - Qualche lampo nei finali di tempo non può bastare alla squadra di Cusatis per uscire dal campo quanto meno con un punto, l'Arzignano mette in piedi un fortino che resta in piedi fino alla fine. SCADENTI. 

Nessuno tra le fila dell'Arzignano Valchiampo - Una prova solida quella della squadra di Bianchini che torna dalla Lombardia con tre punti pesanti che potrebbero addirittura lanciare della ambizioni playoff per il finale di stagione. IN PALLA.