Pro Vercelli-Renate, piemontesi obbligati a vincere. Le probabili formazioni

Pro Vercelli-Renate, piemontesi obbligati a vincere. Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
La Pro si gioca una stagione
© foto di N.Rizzi/TuttoProVercelli.com
Oggi alle 11:40Girone A
di Francesco Moscatelli

Non c'è un domani, non ci sono altre possibilità. Ultimi novanta minuti, c'è da decidere i destini di una stagione. Eppure ci sono anche biglietti già staccati e futuri da scrivere più avanti, quando il caldo comincerà ad essere anch'esso un fattore. Non sarà dunque un pomeriggio epico per il Renate che sa già che oggi non sarà l'ultima recita; lo può essere -ma solo in positivo- per una Pro Vercelli appesa ad un filo di speranza per cercare di evitare playout perfetta fotografia di una primavera molto deficitaria. Insomma, c'è chi ha fatto in modo che questo non fosse l'ultimo ballo, altri vogliono che ultimo ballo sia. Le motivazioni vestono una bianca casacca e, in questi pomeriggi tardo-primaverili, le motivazioni sono importanti. Saranno anche decisive?

QUI PRO VERCELLI - Prima pensare a vincere e poi sperare nelle disfatte altrui. Non ha molta scelta -come ricorda l'allenatore delle Bianche Casacche Banchini - la squadra piemontese che, a quota 37, deve pensare ad un moto d'orgoglio della Pro Patria se vuole scavalcare una Pergolettese anch'essa, in verità, giunta al traguardo finale con la lingua di fuori e con la vista annebbiata. Un solo risultato a disposizione, quella vittoria che manca da esattamente un mese (2-1 all'Alcione) ma che, più in generale, compare appunto una sola volta negli ultimi dodici incontri: una primavera-horror per i bianconeri che, in verità, anche a Salò non hanno sfigurato a livello di gioco ma che poi, in un modo o nell'altro, non riescono a concretizzare le idee studiate in settimana. Come ha ricordato anche Banchini nella conferenza pre-gara riportata dal sito magicapro.it, niente ultima di stagione regolare per Vigiani mentre De Marino e Iotti, pur non al meglio, saranno della contesa. Battaglia finale, più che semplice contesa.

QUI RENATE - Un quarto posto da poter ancora aggiuntare. Difficile? Certo, è un AlbinoLeffe poco incline ai regali, negli ultimi tempi. E allora, se quarto proprio non dovesse essere, va bene anche una quinta piazza, una situazione che vedrebbe poi i nerazzurri incrociare le lame con quella che, sulla carta, dovrebbe essere la meno accreditata del gruppo playoff. Solo sulla carta ovviamente, altrimenti non parliamo di playoff (e questo il Renate, in questi lunghi anni di serie C e di post-season quasi ininterrotte, lo sa bene avendo vissuto gioie e dolori sulla propria pellaccia). E poi c'è una condizione mentale da preservare: finire bene la stagione per avere una settimana abbondante di allenamenti sereni, questa è la strada per approcciare bene una post-season che deve necessariamente confermare le potenzialità emerse nel corso della stagione. Out sempre Delcarro, ma l'undici ormai è cristallizzato in nomi e disposizioni ben definiti. 

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nella partita che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 16.10:

Pro Vercelli (3-5-2): Franchi; Clemente, Sbraga, Serpe; Pino, Contaldo, Schenetti, Emmanuello, Iezzi; Comi, Coppola. A disp.: Rizzo, De Marino, Cirillo, Marchetti, Siafa, Burruano, Romairone, Rutigliano, La Rosa, Benacquista, Condello, Antolini, Gaglioti, Niang. All.: Banchini.

Renate (3-4-2-1) Nobile; Spedalieri, Auriletto, Riviera; Eleuteri, Vassallo, Esposito, Ghezzi; Mazzaroppi, Calì; De Leo. A disp.: Bartoccioni, Gardoni, Anghileri, Kolaj, Bonetti, Marchetti, Siega, Bocalon, Satriano, Plescia, Mastromonaco, Ziu. All.: Foschi.

Arbitro: Sig. Mattia Drigo della sezione di Portogruaro (assistenti: Carella-Marchese); IV Ufficiale: Schmid.