Pergolettese-Pro Patria, con il cuore in gola: le probabili formazioni

Pergolettese-Pro Patria, con il cuore in gola: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Stadio Giuseppe Voltini
Oggi alle 11:10Girone A
di Stefano Scarpetti

Dare tutto negli ultimi 90 minuti della stagione regolare, questo è il comandamento da seguire per Pergolettese e Pro Patria in campo questo pomeriggio ore 16.30 al "Voltini" di Crema. Vincere per i padroni di casa vorrebbe dire cancellare con un colpo di spugna il momento nero che stanno attraversando festeggiando la salvezza, al di là del risultato della Pro Vercelli impegnata tra le mura amiche con il Renate. Stessa cosa vale per i bustocchi già nei playout ma giocare il ritorno in casa o in trasferta cambia molto potendo o meno contare su due risultati su tre. 

Chiaramente in caso di pareggio le due compagini dovrebbero guardare con attenzione i risultati dagli altri campi, ricordiamo che come in occasione della penultima giornata tutte le gare si disputeranno in contemporanea. In partite come queste le situazioni dovute al momento vissuto da ogni singola squadra può finire in secondo piano, lo spirito di sopravvivenza può far affiorare nuove forze ed energie mentali da ambo le parti da poter portare la l'ago della bilancia dalla propria parte. Quando di trovi a giocare la stagione in 90 minuti - per i bustocchi ce ne saranno altri 180 - chiaramente qualcosa non è andato, ma sono valutazioni da portare ai posteri. Adesso serve dare il 100% e vincere senza a guardare troppo per il sottile.

QUI PERGOLETTESE-  Giacomo Curioni deve fare a meno degli infortunati Abubakar, Jaouhari e Olivieri, potrebbe confermare il 4-3-3 schierato otto giorni fa a Meda contro il Renate anche se c'è da considerare i acciacchi di alcuni elementi che potrebbero orientare in maniera diversa le scelte. Se fosse confermata questa ipotesi davanti a Cordaro la coppia centrale composta da Bignani e Lambrughi con Tonoli e Capoferri sulle fasce a completare il reparto difensivo. Fiorani in cabina di regia affiancato dalle mezzali Scarsella e Careccia a supporto del tridente imperniato sull'ex Parker supportato ai suoi lati da Albertini e Patanè. Nei giorni scorsi ha presentato così il fondamentale match odierno: "Penso che qualsiasi squadra che ad oggi non ha ancora raggiunto il suo obiettivo, abbia del rammarico per il proprio percorso. Il nostro momento negativo, essendo più recente rimane più vivo nella testa. Ma dobbiamo lasciarci tutto alle spalle e mettere tutto quello che abbiamo nella gara di questo pomeriggio: un risultato positivo andrebbe un pò a riscattare questo periodo difficile. Noi avremo le nostre motivazioni, la Pro Patria le loro: ci dobbiamo aspettare una partita vera e dobbiamo essere pronti per affrontarla con le  nostre armi migliori"

QUI PRO PATRIA- Sull'altra sponda Massimiliano Caniato non potrà disporre degli squalificati Coccolo, Ferri e Pitou che vanno ad aggiungersi alla lunga schiera di infortunati composta da Barlocco, Travaglini, Mehic, Lombardoni e Sassaro. Nel 3-4-2-1 davanti a Rovida, Alcibiade e Reggiori si giocano un posto al fianco di Bashi e Cavalli. Sulle fasce Somma e Piran affiancati da Mallamo e Nicco. In avanti Curatolo potrebbe prendere il posto di Pitou al fianco di Rocco dietro a Beretta. Così Massimo Sala - che affianca Caniato in panchina -  ha presentato questa che non sarà l'ultima partita per i suoi giocatori: "È stata un’ottima settimana d’allenamento, i ragazzi si sono preparati nel migliore dei modi anche se abbiamo un po’ di infortunati e squalificati. Ma cercheremo di affrontare la gara come fatto con le precedenti. Non mi piace parlare delle altre squadre, pensiamo solo a casa nostra.Cerchiamo di fare risultato per provare ad avanzare in classifica, ci aspetta una bella gara. Ho chiesto ai ragazzi di non essere passivi, io dovrò fare attenzione ai diffidati. Sono sicuro che chi giocherà darà il meglio, ho visto la voglia di partecipare e dare il proprio contributo in ogni singolo giocatore”.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 16 circa:

Pergolettese (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Bignami, Lambrughi, Capoferri; Scarsella, Fiorani, Careccia; Albertini, Parker, Patanè. A disp. Dordoni, Abati, Arini, Cerasani, Stante, Basili, Pietrelli, Schiavini, De Biase, Anelli. All. Curioni.

Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Reggiori, Bashi, Cavalli; Somma, Nicco, Mallamo, Piran; Curatolo, Rocco; Beretta. A disp. Pratelli, Bongini, Palazzi, Alcibiade, Citterio, Marra, Piran, Renault, Miculi, Vaglica, Terrani. All. Caniato.

Arbitro: Gianluca Renzi di Pesaro. (Pilleri/Pignatelli). IV ufficiale: Riccardo Dasso di Genova.