Alcione Milano-Giana Erminio, oltre i punti c'è di più: le probabili formazioni

"Siamo donne, oltre le gambe c'è di più" cantavano Jo Squillo e Sabrina Salerno nel lontano 1991.
Per la Giana Erminio, invece, quello da considerare non sono le elegantissime gambe femminili, ma i 3 punti che sono in palio contro l'Alcione Milano.
In quel di Sesto San Giovanni, nell'ultima giornata del girone A di Serie C NOW, infatti, l'unica squadra desiderosa della vittoria è quella di Gorgonzola, che, nel derby milanese, vuole conquistare l'intera posta in palio per ottenere la miglior posizione possibile nei playoff post stagionali, con quel quarto posto ancora raggiungibile matematicamente, seppur molto difficile da ottenere. Quello permetterebbe addirittura di saltare un turno nel nuovo "torneo" che verrà, ma anche il semplice fattore campo nella griglia sarebbe tanta roba.
Di contro, però, i biancoazzurri troveranno gli "Oranges" che faranno di tutto per non fare la vittima sacrificale del turno, puntando anch'essa a migliorare, ove possibile, quella che è stata una super prima stagione nei professionisti. Sarà una vetrina per tutti i giocatori, sia per quelli che rimarranno l'anno prossimo, sia per quelli che navigheranno verso altri lidi, cercando di attirare sempre più attenzioni per strappare il miglior contratto possibile.
Essendo i padroni di casa neo promossi nella terza serie nazionale, l'unico precedente tra i "pro" tra le due compagini risiede nello scontro di andata, dove i meneghini si imposero con un netto 0-2 frutto della doppietta di Palombi. Per le statistiche ci sarebbe anche un altro scontro, risalente alla gara valida per i 32esimi di Coppa Italia di Serie D della stagione 2023/2024: terminò 2-1 per la Giana nell'occasione. Stando agli ex, invece, questi sono 3: Pirola ed Acella tra le fila arancioni e Scaringi tra quelle gorgonzolesi (il quale presenzierà solo dalla tribuna dato l'infortunio last minute).
L'ultimo turno sarà affidato al Sig. Ferdinando Emanuel Toro di Catania, assistito da Cristiano Pelosi di Ercolano e Ludovico Esposito di Pescara, con Tommaso Bassetti di Lucca designato come Quarto Ufficiale: una quaterna tutt'altro che lombarda a dispetto di due squadre milanesi distanti solamente pochi chilometri.
Qui Alcione Milano - L'ultima apparizione davanti ai propri tifosi e dell'intero campionato vedrà 26 protagonisti tra i padroni di casa, ossia tutta la rosa convocata da Giovanni Cusatis: il giusto premio per un torneo ben al di sopra di ogni rosea aspettativa, specie nella prima parte di campionato.
L'allenatore si prepara all'ultimo valzer così dichiarando: "Ci siamo allenati bene questa settimana, penso sia giusto continuare a dare il massimo fino all’ultimo minuto minuto di questa stagione, perché è quello che abbiamo sempre fatto. La Giana è una squadra che è sicuramente cresciuta tanto nel girone di ritorno, raggiungendo anche la finale di Coppa Italia. Sarà una partita che affronteranno con grande motivazione perché per loro i 3 punti pesano molto. Noi la approcceremo come sempre al massimo delle nostre possibilità, perché vogliamo finire bene l’anno con una bella prestazione".
Qui Giana Erminio - Nella truppa di Andrea Chiappella c'è voglia di chiudere alla grande quello che è stato il secondo miglior campionato di sempre dei gorgonzolesi: solamente nella stagione 2016/17 fu fatto meglio. Per gli annali e per il piazzamento, fattore fondamentale per la seconda parte di stagione.
I biancoazzurri radunano 23 giocatori in vista del derby, ma dovranno fare a meno di 3 elementi: i lungodegenti Moro e Montipò e l'assente dell'ultimo minuto: Mattia Scaringi. Oltre ad essere un ex, il difensore si è rivelato pedina fondamentale dello scacchiere del coach, quindi meglio preservarlo al meglio per i playoff che verranno.
Le probabili formazioni:
Alcione Milano (3-4-1-2): Agazzi; Pirola, Ciappellano, Stabile; Chierichetti, Bright, Bertoni, Renault; Bagatti; Samele, Morselli. All. Giovanni Cusatis
Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; Previtali, Ferri, Alborghetti; Caferri, Lamesta, Marotta, Nichetti, De Maria; Capelli, Stuckler. All. Andrea Chiappella
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati