Giana bella e vincente alla prima: 2-1 alla Juventus Next Gen

11.08.2024 20:20 di  Roberto Della Corna   vedi letture
Stadio 'Città di Gorgonzola'
TMW/TuttoC.com
Stadio 'Città di Gorgonzola'
© foto di Francesco Moscatelli

Niente male per essere una prima ufficiale.

Giana Erminio e Juventus Next Gen si affrontano a viso aperto al "Città di Gorgonzola" nel primo turno di Coppa Italia di Serie C, dando vita ad una bella partita, nonostante il caldo torrido, con buoni spunti da ambo le parti. Il risultato finale premia la costanza dei padroni di casa, abili a portarsi doppiamente in vantaggio con Ballabio e Montipò ed a mantenerlo sino al termine dell'incontro, fraseggiando nella giusta maniera ed amministrando quanto di guadagnato, nonostante il forcing ed i tentativi finali bianconeri.

La gara
Una disattenzione difensiva permette ai bianconeri di giungere immediatamente alla prima vera occasione con Owusu, al quale la gioia viene negata solamente da Moro, bravo a volare ed a togliere la palla dall'incrocio con la punta delle dita. La Giana non si lascia intimorire e si guadagna spazi su spazi col passare dei minuti, senza però mai costruire nulla di concreto. L'occasione cardine proviene ancora dalla parte piemontese al 21', quando è nuovamente Owusu ad andare vicino al vantaggio, questa volta di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra. la prima vera occasione in maglia verde arriva al 31' e capita, quasi casualmente, sui piedi di Trombetta, che manda a lato da posizione ottima. L'attaccante padrone di casa si rende nuovamente pericoloso al 37' con una staffilata da fuori, alla quale Scaglia risponde con una bella parata, replicata su Spaviero pochi minuti dopo. Sugli sviluppi del corner, però, Ballabio prende il tempo giusto e lo trafigge, portando meritatamente in vantaggio i suoi. 

La Juve ne cambia 3 all'intervallo, ma le evidenze non si mostrano in campo, almeno per il momento. I gorgonzolesi, difatti, continuano con il loro fraseggio ed il possesso palla conseguente, fino alla chiara occasione capitata sui piedi del neoentrato Montipò al 64' dopo una splendida discesa di Caferri sulla destra. Irrefrenabile Montipò. Lo stacco di testa sull'angolo seguente è imperioso e vale il 2-0, il quale dà certezze e rasserenamenti. La squadra di Chiappella continua a giocare la propria partita avvicinandosi nuovamente alla marcatura con Lamesta al 73', ma permette agli ospiti di riaprire la contesa a Guerra, abile ad insaccare di testa tutto solo sul secondo palo, al minuto 78. La Juve ci crede ed avanza. Palumbo tira dalla distanza e sfiora il montante sinistro della porta, poi Guerra cerca la doppietta personale avvitandosi dal limite dell'area, ma senza trovare lo specchio, con Moro chiamato a salvare il risultato all'ultimo secondo con una perfetta parata in allungo sulla propria sinistra.

Giana Erminio-Juventus Next Gen 2-1

Giana Erminio (4-2-3-1): Moro; Caferri, Ferri, Piazza (63' Colombara), Previtali (70' Alborghetti); Marotta, Pinto (63' Montipò); Lamesta Ballabio, Spaviero (70' Pala); Trombetta (76' Avinci). A disp. Pirola, G. Buzzi, E. Buzzi, Scaringi, Muzio, Pirotta, Marchesi. All. Andrea Chiappella

Juventus Next Gen (3-4-1-2): S. Scaglia; Savio, De Jesus Gomes (46' Stivanello), F. Scaglia; Comencia, Owusu (57' Palumbo), Peeters, Cudrig (73' Amaradio); Ledonne (46' Anghelè); Guerra, Mancini (46' Da Graca). A disp. Fuscaldo, Daffara, Macca, Citi, Quattrocchi, Puczka, Maressa. All. Paolo Montero

Arbitro: Fabrizio Ramondino di Palermo (Scribani-Fenzi)

Marcatori: 44' Ballabio (G), 67' Montipò (G), 78' Guerra (J)

Ammoniti: 23' Pinto (G), 49' Peeters (J), 54' F. Scaglia (J), 75' Da Graca (J), 87' Comenencia (J), 92' Amaradio (J)
Espulsi:

Note: Angoli: 4-2; recupero 3'+4'; spettatori: 1017 per un incasso di 4271 euro; giornata calda e afosa; terreno in perfette condizioni.