Denis Godeas, l'intramontabile. Ha segnato in tutte le categorie professionistiche

Denis Godeas, l'intramontabile. Ha segnato in tutte le categorie professionisticheTMW/TuttoC.com
Denis Godeas
© foto di Luigi Putignano/TuttoLegaPro.com
martedì 5 febbraio 2013, 15:40Altre news
di Alessio LAMANNA

Ne abbiamo fatto cenno nel nostro editoriale (Leggi qui), ma a un giocatore come Denis Godeas non si può dedicare solo una piccola battuta in un articolo sulla Seconda Divisione in generale.

L'esperienza maturata nella lunga carriera del centravanti friulano, ora 37enne, lo rende una delle volpi d'area più pericolose di tutta la Lega Pro. Godeas, infatti, ha giocato e segnato in tutte le categorie del professionismo italiano. La Serie A ha goduto poco dei suoi movimenti da bomber di razza, ma ha comunque registrato negli annali quattro sue reti: una a Como (2002) e tre a Palermo (2006). La categoria in cui Godeas si è distinto di più, però, è stata senza dubbio la cadetteria, che l'ha visto segnare con le maglie di Prato, Messina, Triestina e Mantova: quattro volte ha raggiunto la doppia cifra e, nel 2007/2008, ha addirittura scritto il suo nome nell'albo dei capocannonieri della Serie B (28 reti a Mantova). Titolo raggiunto in passato anche da grandi giocatori come Del Piero, Bierhoff, Toni, Di Vaio, Schillaci, Ganz, Pruzzo, Chinaglia, Paolo Rossi e tanti altri.

Il bomber di Cormons ha saputo fare la differenza anche nella vecchia Serie C1 (con Sora, Cremonese, Livorno e Messina), come nell'attuale Prima Divisione (la scorsa stagione con la Triestina). Inoltre, è andato a segno anche nella vecchia Serie C2 (sempre con la sua Triestina, nel '99). Gli mancava bucare la rete nella quarta serie col nuovo nome di Seconda Divisione: ha rimediato quest'anno, con la maglia dell'Unione Venezia.

Già, l'Unione Venezia. Un'altra squadra di cui Godeas sta facendo le fortune. Le otto reti segnate finora da Godeas, uno da oltre 150 gol in carriera, stanno rilanciando gli arancioneroverdi verso la zona playoff. In attacco Sottili può contare su una sicurezza, che dalla quindicesima giornata in poi ha iniziato a segnare come sa. Se una squadra blasonata come quella lagunare riuscirà a centrare obiettivi importanti, su di essi ci sarà una firma altrettanto prestigiosa: quella dell'uomo che ha segnato in tutte le categorie.