Finalmente i calendari! Cerignola, subito 900 kilometri. SPAL-Ascoli e Ternana-Pescara poco fa si giocavano in B. La terza squadra di Milano debutta dalla seconda di Bergamo

19.07.2024 05:00 di  Sebastian Donzella   vedi letture
Finalmente i calendari! Cerignola, subito 900 kilometri. SPAL-Ascoli e Ternana-Pescara poco fa si giocavano in B. La terza squadra di Milano debutta dalla seconda di Bergamo

La Lega Pro ha pubblicato i calendari della Serie C 2024/25. Un mese e mezzo d'anticipo per consentire ai club di poter programmare al meglio le trasferte. Come, ad esempio, quella dell'Audace Cerignola che inizierà la stagione andando in Piemonte, in casa della Juventus Next Gen. Circa 900 kilometri per i pugliesi, a fine agosto, non sono uno scherzo. Però, almeno, dalle parti di Cerignola si toglieranno subito il dente della super-trasferta, in attesa ancora di capire in quale punto del Piemonte sarà.

Poco distante, in Lombardia, l'Atalanta U23 ospiterà l'Alcione Milano. Due squadre nate per i giovani, la prima giusto un paio d'anni fa, la seconda oltre sette decenni addietro, con uno dei settori giovanili storici più importanti del territorio. Un derby strano, tra la seconda squadra di Bergamo e la terza di Milano. A tal proposito, la città meneghina, quest'anno, sarà l'unica con tre club professionistici: c'era riuscito a suo tempo Verona prima dell'esclusione del Chievo, prima ancora la Capitale con le esperienze di Lodigiani, Atletico Roma, Racing Roma e Lupa Castelli Romani. 

Chiusura con un occhio al passato: nella prima giornata vedremo in campo SPAL-Ascoli e Ternana-Pescara. Sfide tra nobili decadute che fino a poco tempo fa si giocavano in categoria superiore. Balletti societari, scelte sbagliate e ristrettezze economiche le hanno portate in terza serie. Chissà per quanto tempo.