Focus TC

Serie C, 33^ giornata: la Top 11 del Girone C

Serie C, 33^ giornata: la Top 11 del Girone CTMW/TuttoC.com
Bright Gyamfi
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 26 marzo 2025, 07:00Girone C
di Dario Lo Cascio

C'è una nuova capolista nel Girone C al termine della 33^ giornata. È l'Avellino, che batte 1-0 il Potenza - grandi proteste rossoblu per un fallo su Schimmenti in area non ravvisato dall'arbitro - e scavalca il Cerignola, a riposo forzato. In zona playoff bene anche il Monopoli, 1-0 sulla Casertana. Equilibrio invece in Catania-Crotone e Benevento-Picerno, entrambe terminate 0-0. Pari anche tra Sorrento e Latina, 1-1 il finale. Si regala invece uno splendido pomeriggio la Cavese, che piega 2-1 il Trapani. Così come fa il Messina, che vince 2-3 con il Giugliano. Bene anche la Juventus Next Gen, 2-0 sul Foggia.

Ecco i migliori undici della 33^ giornata del Girone C:

PORTIERE

Francesco D'Alterio (Crotone): il giovane portiere rossoblù si distingue per una prova maiuscola, con almeno quattro parate decisive che mantengono inviolata la porta degli Squali. 

DIFENSORI

Mario Ierardi (Catania): match di grande sostanza del difensore degli etnei. Dalle sue parti passare è un'impresa. Si rende pericoloso anche sui calci piazzati. 

Bright Gyamfi (Messina): Subentrato fuori posizione, giocando da centrale di difesa, mostra sicurezza e decisione negli interventi effettuati, riuscendo in un paio di occasioni ad uscire palla al piede per una prima impostazione della manovra. Mette a segno la rete del 2-2 in spaccata su suggerimento di Garofalo per coronare una solida prestazione.

Ciro Loreto (Cavese): si regala e regala al pubblico del "Lamberti" un pomeriggio da ricordare, entrando dalla panchina e segnando la rete che abbatte il Trapani e lancia la squadra campana in zona playoff. 

CENTROCAMPISTI

Matteo Saccani (Latina): subentra e dopo una manciata di minuti realizza il gol che vale un prezioso pareggio contro il Sorrento. 

Luca Amaradio (Juventus NG): alla prima da titolare, ripaga la fiducia di mister Brambilla, con un bel gol e procurandosi un calcio di rigore fallito da Pietrelli. 

ATTACCANTI

Giuseppe Guadagni (Sorrento): dopo sei assist ecco anche la prima rete, e che gol, in campionato. Il pallonetto è da applausi, prova a ripetersi con un tiro a giro che sfiora la porta. 

Cosimo Chiricò (Cavese): partita di altissimo livello dell'attaccante. Colpisce il palo su punizione e avvia le azioni di entrambe le reti della squadra campana.  

Jacopo Pellegrini (Monopoli): segna una rete pesantissima, ribadendo in rete il calcio di rigore che Valenti gli aveva appena neutralizzato. 

Raffaele Russo (Avellino): realizza, in un match combattuto, il gol che permette il sorpasso al Cerignola e che può valere una stagione per gli irpini.

Luca Petrungaro (Potenza): i lucani giocano una signora partita al "Partenio". Petrungaro sembra indiavolato e crea tantissime chance da rete, senza suo malgrado riuscire a capitalizzare. 

ALLENATORE

Simone Banchieri (Messina): in un momento nero per la storia del club, in una situazione di classifica al limite della disperazione, il Messina di Banchieri tira fuori una prestazione di cuore e qualità, andando a vincere una gara complicata, una vera e propria battaglia. Nell'emergenza il tecnico trova le soluzioni ideali, vedi Gyamfi centrale di difesa, e tira fuori dai suoi ragazzi il meglio.