Monopoli-Cerignola, un derby dalle altissime ambizioni e dalla grande incertezza. Le probabili

18.11.2024 13:00 di  Maurizio Calò   vedi letture
Monopoli-Cerignola, un derby dalle altissime ambizioni e dalla grande incertezza. Le probabili
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

C'è attesa davvero spasmodica a Monopoli per il derby contro il Cerignola. La squadra di Colombo sa di avere tra le mani la grande possibilità di fare quel salto di qualità che tutti i tifosi biancoverdi sperano da tempo. La compattezza che la squadra adriatica ha ritrovato in questa stagione è uno dei grandi meriti di Colombo oltre ad una fase offensiva che, pur non creando tantissimo, sa essere efficace soprattutto in trasferta. Nelle partite interne il Monopoli ha raccolto meno di quello che realmente meritava ma allo stesso tempo ha accresciuto la propria reputazione al cospetto di tutte le squadre del campionato. Ora ci si aspetta uno step in più. Uno step che porti alla vittoria e che rappresenti l'inizio di un filotto importante. La stagione del Monopoli, infatti, potrebbe prendere una piega decisamente interessante in caso di successo contro gli ofantini. Dall'altra parte arriva un Cerignola ferito dalla sconfitta all'ultimo secondo contro il Taranto di lunedi scorso. La compagine di Raffaele non ha certo mandato giù il ko subito in riva allo Jonio ma ora guarda avanti a questa partita per cercare un pronto riscatto. La squadra ofantina è una delle piacevoli sorprese di questo campionato e nell'ambiente gialloblù l'entusiasmo è sempre alto cosi come la sensazione di poter essere protagonisti. La distanza con il Benevento è rimasta invariata ma non è cambiata la voglia di voler competere. La rosa della squadra sta dimostrando di essere all'altezza di questo torneo nonostante l'infortunio grave di Cuppone che ha privato l'attacco ofantino di un elemento fondamentale. La società non ha mai fatto mancare l'apporto al tecnico Raffaele che ha potuto lavorare al meglio per garantire risultati e gioco alla squadra. Pur nella sconfitta anche a Taranto la squadra è stata padrone del gioco con l'unico difetto di non concretizzare le occasioni create e soprattutto il rigore fallito da Salvemini. La trasferta di Monopoli rappresenta per i gialloblù l'occasione giusta per riprendere il cammino con la consapevolezza di trovare una squadra forte, compatta e ben allenata. Ci sarà da divertirsi al Veneziani con una cornice di pubblico che si preannuncia molto interessante.

QUI MONOPOLI. Assenza pesante nei biancoverdi con il capitano Viteritti che mancherà per squalifica. Colombo dovrebbe comunque optare per il 3-5-2 con Yeboah certezza offensiva e con il compito di supportare il compagno di reparto Vazquez. A centrocampo tutto ruota attorno alle condizioni di Battocchio. Colombo potrebbe optare per Bulevardi nella posizione di regista con Scipioni e Virglio mezze ali. In difesa il favorito per affiancare Angileri e Miceli dovrebbe essere Bizzotto.

QUI CERIGNOLA. La squadra di Raffaele non può contare su Capomaggio squalificato. La squadra gialloblù dovrebbe scendere in campo con un 3-5-2 con Jallow in coppia con Salvemini nel reparto offensivo. In mezzo al campo favorito Bianchini insieme a Paolucci e Tascone. Nel reparto arretrato sarà molto probabilmente Gonnelli il titolare della difesa a tre insieme a Visentin e Martinelli pedine insostituibili. In preallarme Ruggiero che, però, dovrebbe partire dalla panchina.

Ecco le probabili formazioni della partita che TuttoC.com vi racconterà alle ore 20.30:

MONOPOLI ( 3-5-2): Vitale; Angileri, Bizzotto, Miceli; Valenti, Scipioni, Bulevardi, Virgilio, Yabrè; Yeboah, Vazquez. All. Alberto Colombo

CERIGNOLA ( 3-5-2): Saracco; Gonnelli, Martinelli, Visentin; Russo, Tascone, Paolucci, Bianchini, Tentardini; Jallow, Salvemini. All. Giuseppe Raffaele

Arbitro: sig. Mattia Ubaldi di Roma 1; assistenti Tomasi/Lauri. Quarto ufficiale sig. Fabrizio Ramondino di Palermo