Inizia il mercato - Cosa aspettarsi dal Latina: tutto sull'attacco

01.01.2025 22:30 di  Laerte Salvini   vedi letture
Inizia il mercato - Cosa aspettarsi dal Latina: tutto sull'attacco
TMW/TuttoC.com
© foto di Matteo Ferri

Il Latina guarda con interesse alla sessione di mercato invernale per trovare nuove soluzioni in grado di allontanare definitivamente il rischio playout e, perché no, alimentare il sogno di una possibile qualificazione ai playoff. Sotto la guida di Roberto Boscaglia, la squadra pontina ha alternato prestazioni convincenti a battute d'arresto da dimenticare rapidamente. Come sottolineato dallo stesso tecnico in conferenza stampa, sarà un mercato orientato alle opportunità. Il primo innesto è già arrivato: Emanuele Gatto, che ha ritrovato proprio Boscaglia, il tecnico che più di tutti è riuscito a valorizzarlo durante l’esperienza condivisa ad Ancona.

Prima di operare sul mercato in entrata, sarà fondamentale cedere alcuni giocatori che finora hanno reso al di sotto delle aspettative, ma che potrebbero attirare offerte interessanti. Tra i principali candidati alla partenza figura il portiere Matteo Cardinali, chiuso dall’emergente talento azzurro Gioele Zacchi. In difesa, l’indiziato principale è Fabio Cortinovis, anche se sarà necessario attendere l’offerta giusta. Per quanto riguarda il centrocampo, Alessio Riccardi è oggetto di diversi sondaggi. Il giovane talento, cresciuto nel vivaio della Roma, non sembra rientrare tra gli imprescindibili di Boscaglia, e una sua cessione è una possibilità concreta, qualora si presentassero le condizioni favorevoli.

In entrata, il Latina valuta giorno per giorno il possibile ingaggio di Amato Ciciretti, un profilo in grado di portare creatività e fantasia al reparto offensivo. Tuttavia le condizioni precarie dell’ex Benevento potrebbero portare i pontini a fare altre scelte. Tra i nomi accostati ai pontini c’è anche Josè Machin, che lascerà con buone possibilità Frosinone dopo non aver mai inciso in cadetteria. Alla luce del lungo infortunio di Capanni, tuttavia, la priorità resta rinforzare l'attacco. Per Ekuban si attende solo l'ufficialità, ma il giocatore sarà a tutti gli effetti un nuovo elemento dei nerazzurri. Un colpo funzionale, per un giocatore che per caratteristiche può integrarsi molto bene con gli elementi già presenti in rosa. Un'occasione che il Latina ha saputo cogliere al volo, ma i pontini potrebbero trovare anche un ulteriore innesto nel reparto.