Foggia-Potenza, i rossoneri cercano il tris. Le probabili formazioni

Foggia-Potenza, i rossoneri cercano il tris. Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
© foto di Nicola Ianuale/tuttoSALERNITANA.com
Oggi alle 10:30Girone C
di Francesco Ragosta

Una delle partite più interessanti della ventottesima giornata del Girone C di Serie C va in scena quest'oggi alle 15:00 al “Pino Zaccheria” e vede il Foggia sfidare il Potenza. Una partita tra due squadre che stanno vivendo opposti e che hanno bisogno di punti per decidere con quali obiettivi affrontare quest'ultima parte di stagione. Il Foggia ha vissuto un campionato molto travagliato, ma con Luciano Zauri nelle ultime settimane ha trovato un po' di continuità. I rossoneri sono reduci da due vittorie consecutive (senza subire gol) e hanno vinto tre delle ultime cinque partite. Risultati che hanno permesso al Foggia di allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica. Ora il decimo posto e i playoff, obiettivo minimo per salvare la stagione, è lontano quattro punti. Vincere oggi serve per dare ulteriore fiducia all'ambiente e non vivere gli ultimi mesi del campionato nell'anonimato. In Puglia arriva un Potenza protagonista nella prima parte di stagione, ma in netto calo nelle ultime settimane. La squadra di De Giorgio ha pareggiato nell'ultima gara, giocata in casa, contro la Juve Next Gen. Un pari che ha messo fine ad una serie negativa di tre sconfitte. Ma i rossoblù non vincono da quattro giornate e sono scivolati al sesto posto ad undici punti dall’Audace Cerignola capolista. Da registrare la difesa che ha subito nove gol nelle ultime tre gare. Serve un'inversione di rotta per conquistare il miglior piazzamento possibile per la post-season e ridare entusiasmo alla squadra.

All’andata, il match giocato al “Viviani” tra le due squadre è terminato con un pareggio per 1-1. Gol di Caturano per il Potenza e pari nel Foggia a dieci minuti dal termine con Emmausso. L'ultimo scontro diretto giocato, invece, a Foggia risale al dicembre del 2023, partita finita con un pareggio senza reti. Negli ultimi otto precedenti giocati in Puglia, il Potenza non ha mai vinto e il bilancio è nettamente favorevole ai rossoneri con cinque vittorie e tre pareggi. Esaurito il settore ospiti dello “Zaccheria”, saranno circa 250 i tifosi lucani presenti sugli spalti. Da sottolineare, infine, le parole di mister De Giorgio in conferenza stampa, il tecnico del Potenza ha voluto ricordare i giovani tifosi del Foggia scomparsi in un tragico incidente dopo il match d’andata: “Prima della gara il nostro pensiero andrà ai giovani tifosi del Foggia che ci hanno lasciati in occasione della gara d’andata. Le tifoserie di Foggia e Potenza hanno condiviso un dramma e nel ricordo delle giovani vittime hanno dimostrato grande maturità. Ho visto comportamenti esemplari e mi aspetto una giornata all’insegna del ricordo, dell’amicizia e del rispetto”.

15:00 Foggia v Potenza SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW

QUI FOGGIA - Zauri deve rinunciare, ancora, a Tascone che deve scontare il secondo turno di squalifica. Indisponibili anche Mazzocco, Camigliano e Touho. Rientrano, invece, Pazienza e Santaniello. Il tecnico punterà sul 4-3-3 e ha ancora un paio di dubbi da sciogliere. Nel tridente offensivo si va verso la conferma di Zunno e Emmausso, ma il ballottaggio è per il ruolo di punta centrale con Sarr che potrebbe questa volta essere preferito ad Orlando. In mezzo fiducia a Gala, accanto a Da Riva e Vezzoni, in vantaggio su Kiyine. Non dovrebbe cambiare la difesa, davanti a De Lucia, con Silvestro e Felicioli sulle fasce con Salines e Parodi al centro.

QUI POTENZA - De Giorgio deve rinunciare a Felippe, espulso nell’ultima partita, ma ritrova Siatounis che ha scontato la squalifica. Out anche Sciacca mentre sono da valutare le condizioni di Bachini. Il tecnico non cambierà il modulo, ma ci sarà qualche novità nell'undici titolare rispetto alla gara contro la Juventus Next Gen. In mezzo sarà Ferro, in vantaggio su Siatounis, a prendere il posto di Felippe accanto a Castorani ed Erradi. Non dovrebbe cambiare il tridente d'attacco composto da Rosafio, Caturano e Petrungaro. Qualche dubbio in difesa dove Milesi potrebbe avere spazio al centro accanto a Verrengia con Riggio sulla fascia destra e Rillo a sinistra. In panchina finirebbe Novella. In porta ci sarà Alastra.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Foggia (4-3-3): De Lucia; Silvestro, Salines, Parodi, Felicioli; Gala, Da Riva, Vezzoni; Zunno, Sarr, Emmausso. A disposizione: Perina, De Simone, Marzupio, Dutu, Danzi, Pazienza, Kiyine, Brugognone, Orlando, Santaniello. Allenatore: Luciano Zauri.

Potenza (4-3-3): Alastra; Riggio, Verrengia, Milesi, Rillo; Erradi, Ferro, Castorani; Petrungaro, Caturano, Rosafio. A disposizione: Cucchietti, Galiano, Novella, D’Auria, Valisena, Mazzeo, Ghisolfi, Mazzocchi, Bachini, Burgio, Landi, Siatounis, Schimmenti, Selleri. Allenatore: Pietro De Giorgio.

Arbitro: Abdoulaye Diop di Treviglio. Assistenti: Emanuele Spagnolo di Reggio Emilia e Alessandro Cassano di Saronno. Quarto uomo: Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino.