Foggia-Catanzaro, per spiccare il volo. Le probabili formazioni

12.12.2022 11:30 di  Andrea Scozzafava   vedi letture
Foggia-Catanzaro, per spiccare il volo. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Scopece/TuttoLegaPro.com

Dopo il primo atto concluso con una vittoria dei satanelli nei quarti di finale della Coppa Italia di Serie C, per il posticipo delle 20:30 tornano ancora in campo allo stadio Pino Zaccheria il Foggia di Fabio Gallo e la capolista Catanzaro guidata da Vincenzo Vivarini, nell'ultimo atto valevole per la diciottesima giornata del Girone C di Serie C. Un confronto quello di stasera che, come promesso diversi giorni prima, sarà importante per entrambe le compagini, a differenza della sfida infrasettimanale che poteva non offrire le stesse motivazioni al Catanzaro. Procede a passi spediti la fuga in vetta alla classifica per la formazione giallorossa ancora imbattuta, reduce da sei vittorie consecutive e con un totale di diciassette risultati utili raccolti da inizio campionato fino a oggi. I rossoneri, invece, con mister Gallo hanno ritrovato la fame di risultati con due soli ko nelle ultime dieci giornate, cinque successi e tre pareggi. Numeri da squadra inarrestabile e senza punti deboli quella di Vivarini che ha il miglior attacco del raggruppamento con 49 gol fatti e anche la migliore retroguardia con solamente sette reti incassate. Catanzaro che con i suoi ben 47 punti, è a cinque lunghezze di vantaggio su un Crotone che, dopo il pareggio con la Gelbison, può vedersi staccato ulteriormente dal primo posto. In una classifica piuttosto corta in zona play-off, dopo che tutte le altre hanno giocato, si ritrovano tredicesimi invece i satanelli fermi a quota 22 nel mucchio di squadre a ridosso della zona play-out e quella play-off. In esterna sempre vittorie tranne in due circostanze per i giallorossi che hanno pareggiato con Avellino e Audace Cerignola mentre i rossoneri allo Zaccheria hanno rimediato quattro successi, un pareggio e tre ko. Dopo averlo fatto già con il Crotone, Foggia che stasera spera di ripetere il doppio successo di campionato e Coppa anche contro il Catanzaro. Tanta voglia nei rossoneri di provare a fermare la prima della classe e dimostrare che la gara vinta questo mercoledì non è stata frutto del caso mentre per la capolista è una grande opportunità di scappare a +8 dall'inseguitrice principale. I precedenti sono in totale 31 in terra pugliese: 3 le vittorie esterne dei calabresi, 9 i pareggi e 19 successi dei padroni di casa. L'ultimo incontro sorride ai giallorossi con un punteggio tennistico di 6-2 ad aprile scorso, ricordato soprattutto però per le intemperanze del pubblico. Dopo il divieto di trasferta per i tifosi ospiti nel match di Coppa Italia, i sostenitori sia di una che dall'altra squadra stasera non saranno presenti sugli spalti e per questo motivo si preannuncia dunque un'atmosfera davvero particolare. 

QUI FOGGIA: Per mister Gallo out Malomo e Vuthaj mentre Petermann, nonostante abbia riscontrato la frattura del setto nasale, dovrebbe essere regolarmente in campo seppur con una vistosa maschera protettiva. 3-5-2 per il tecnico rossonero con Sciacca, Di Pasquale e Rizzo a difesa di Nobile. Sulle fasce Garattoni a destra e Costa a sinistra mentre al centro del campo Frigerio, Petermann e Di Noia. In avanti la coppia d'attacco Peralta-Ogunseye.

QUI CATANZARO: Mister Vivarini dovrà fare a meno solo di Situm per un problema alla spalla e per il resto ha tutta la rosa a sua disposizione. Solito 3-5-2 per il tecnico giallorosso con Martinelli, Brighenti e Scognamillo davanti a Fulignati. Sulle corsie laterali a sinistra spazio a Tentardini e a destra Vandeputte mentre in mezzo al campo potrebbe tornare Sounas in ballottaggio fino all'ultimo con Bombagi per una maglia da titolare al fianco di Ghion e Verna. In avanti il tandem offensivo composto da Biasci e il grande ex Iemmello.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

FOGGIA (3-5-2): Nobile; Sciacca, Di Pasquale, Rizzo; Garattoni, Frigerio, Petermann, Di Noia, Costa; Peralta, Ogunseye. A disp. Dalmasso, Illuzzi, Leo, Papazov, Markic, Nicolao, Odjer, Chierico, Iacoponi, Capogna, Peschetola, Schenetti, Battimelli, Tonin, D’Ursi. All. Gallo.

CATANZARO (3-5-2): Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Tentardini, Verna, Ghion, Sounas, Vandeputte; Biasci, Iemmello. A disp. Sala, Rizzuto, Fazio, Gatti, Scavone, Mulè, Cinelli, Katseris, Pontisso, Bombagi, Welbeck, Rolando, Curcio, Cianci. All. Vivarini.

Arbitro: Michele Giordano della sezione di Novara. Assistenti: Massimiliano Bonomo di Milano e Andrea Cravotta di Città di Castello. Quarto Ufficiale: Roberto Lovison di Padova