Alcione Milano-Pro Patria, punti pesanti in palio: le probabili formazioni

24.11.2024 11:00 di  Cesare Masutti   vedi letture
Stadio Ernesto Breda
TMW/TuttoC.com
Stadio Ernesto Breda
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Classifica diversa, ma stessa voglia di vincere. Al Breda di Sesto San Giovanni si affrontano Alcione Milano e Pro Patria, gara valida per la sedicesima giornata del Girone A di Serie C, con fischio di inizio alle ore 15:00. Da una parte la matricola terribile di questo campionato, in sesta posizione con 25 punti, dall’altra la formazione di Busto Arsizio, a ridosso della zona playout a quota 15. Momenti di forma sicuramente opposti, ma entrambe vogliono centrare un successo per i rispettivi obbiettivi stagionali. I padroni di casa sono reduci dalla vittoria esterna per 1 a 2 sul campo della Pergolettese e puntano a dare continuità sul piano del gioco e del risultato: la compagine di Giovanni Cusatis finora, dopo l’ottima partenza nelle prime due giornate, è stata capace di inanellare due strisce di tre sconfitte consecutive intervallate da sei successi. Gli ospiti invece arrivano dal pareggio contro la Virtus Verona e inseguono una vittoria che manca da più di un mese (il 2 a 1 contro il Lecco del 12 ottobre). La squadra allenata da Riccardo Colombo è quella che ha pareggiato di più in campionato (ben 9 volte) e cerca il colpo grosso per rilanciarsi e allontanarsi dalla zona calda della classifica. Lecito quindi aspettarsi un incontro aperto a qualsiasi tipo di esito.

QUI ALCIONE - I milanesi hanno capitalizzato con otto vittorie le 16 reti realizzate, segnando un solo gol nelle sei sconfitte. Il tecnico Cusatis, peraltro ex della gara insieme al centrocampista Bertoni, pare intenzionato a confermare gli stessi undici che hanno sbancato il Voltini di Crema: Bacchin tra i pali, Chierichetti, Ciappellano, Bertolotti e Dimarco a completare il pacchetto arretrato, in mezzo Bagatti, Piccinocchi e Bright; in avanti Invernizzi agirà sulle trequarti a supporto delle due punte Marconi e Palombi.

QUI PRO PATRIA - Ritornano a disposizione Renault e Vaglica, mentre non recuperano Beretta, Travaglini, Lombardoni, Citterio e Piran. Così il tecnico Riccardo Colombo ha presentato la sfida: «L’Alcione non ha mezze misure. Ha fatto sei vittorie di fila, poi ne ha perse tre, e adesso ha vinto l’ultima. Ha un’identità forte, partendo dal campionato vinto, bene, l’anno scorso in Serie D. Ma mai come domani l’esito della partita dipende da noi, da come entriamo in partita, dal nostro pensiero, da quanto abbiamo voglia di riprenderci i punti lasciati indietro nelle ultime settimane. Dovremo essere perfetti: in queste ultime partite siamo stati puniti ai primi errori, in attacco dobbiamo migliorare, stiamo lavorando davvero molto in fase di finalizzazione, nell’ultimo passaggio e nel movimento degli attaccanti. Il campo ci sta dicendo che manchiamo ancora in questo».

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com a partire dalle ore 15:00:

ALCIONE (4-3-1-2): Bacchin; Chierichetti, Ciappellano, Bertolotti, Dimarco; Bagatti, Piccinocchi, Bright; Invernizzi; Marconi, Palombi. A disposizione: Agazzi, Mazzola, Bonaiti, Palma, Foglio, Lanzi, Pio Loco, Caremoli, Bertoni, Samele, Pessolani. Allenatore: Giovanni Cusatis.

PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Sassaro, Alcibiade, Bashi; Somma, Ferri, Mehic, Mallamo, Vaglica; Pitou, Toci. A disposizione: Gadda, Pratelli, Cavalli, Miculi, Reggiori, Nicco, Palazzi, Renault, Curatolo, Ferrario, Terrani. Allenatore: Riccardo Colombo.

Arbitro: Gerardo Simone Caruso di Viterbo. Assistenti: Gianluca Scardovi di Imola e Giuseppe Romaniello di Napoli. Quarto ufficiale: Fabio Rinaldi di Novi Ligure.