Ds Monopoli: "Non siamo tra le favorite ma ai playoff possiamo fare strada"

Ds Monopoli: "Non siamo tra le favorite ma ai playoff possiamo fare strada"TMW/TuttoC.com
Oggi alle 11:30Girone C
di Matteo Ferri

Il direttore sportivo del Monopoli, Marcello Chiricallo, è stato ospite negli studi della trasmissione Il Salotto del Calcio, in onda su Antenna Sud, per commentare l'annata dei biancoverdi: "Venivamo da una stagione molto negativa e siamo riusciti a superare gli obiettivi iniziali. Sono orgoglioso di quanto è stato fatto, il merito va diviso tra tutte le componenti, in primis il presidente perché è lui che mette le risorse per gestire la società. Calciatori, mister, staff e tutte le persone che lavorano dietro le quinte condividono il merito di questa stagione. Playoff? Non rientriamo tra le favorite, però abbiamo dimostrato di avere grande compattezza, solidità e continuità di risultati. Abbiamo uno spirito di sacrificio importantissimo, nel corso della stagione la squadra ha saputo sopperire ai tanti infortuni e sono sicuro che potremo dare del filo da torcere a tutti". 

Il Monopoli ha subìto un contraccolpo importante in classifica dopo le esclusioni di Taranto e Turris: "Ho ascoltato il post gara di Crotone-Casertana, in cui Longo ha ricordato come noi e il Crotone sono state le squadre più penalizzate dalle esclusioni di Taranto e Turris. Dispiace tantissimo per queste due piazze, perché sono molto importanti. Noi non possiamo fare altro che sottostare alle regole che ci sono, è inutile contestare una norma che esiste e che già si conosceva". 

Chiricallo lancia la sfida in vista dei playoff: "C'è l'ambizione di raggiungere traguardi inaspettati ma il calcio è fatto di tante variabili che solo chi lo vive da dentro può capire. Il Monopoli si è superato rispetto ai programmi iniziali ma, per quello che abbiamo fatto vedere sul campo, il terzo posto è meritato. Fino alla 26esima giornata ci stavamo giocando il primo posto, poi c'è stato un calo fisiologico e anche mentale dovuto ai punti persi non per colpa nostra. Abbiamo superato la flessione grazie allo spirito di gruppo che è la nostra forza. Ora possiamo giocare i playoff con una spensieratezza diversa rispetto agli altri, abbiamo dimostrato di essere una squadra tosta da affrontare e il meglio potrebbe ancora venire".