Catania, Toscano: ''Siamo pronti ad affrontare l'Avellino. Voglio vedere la squadra crescere di più"

Catania, Toscano: ''Siamo pronti ad affrontare l'Avellino. Voglio vedere la squadra crescere di più"TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito
Ieri alle 15:15Girone C
di Maurizio Calò

Domenico Toscano, tecnico del Catania, si presenta in conferenza stampa per parlare della partita di domani contro l'Avellino al Massimino. Ecco, di seguito, le sue dichiarazioni.

Sulla partita e sul momento della squadra: 'Tutte le partite da qui in poi saranno indicative per il nostro obiettivo finale. Di solito si dicono frasi di circostanza per queste tipologie di partite quando si dice che si preparano da sole ma in realtà questa è una partita che stiamo preparando noi con le nostre caratteristiche. I ragazzi ci arrivano bene. Abbiamo studiato la strategia di gara che vogliamo adottare sapendo che i nostri avversari hanno pregi e difetti come tutte le squadre. Quanto agli infortunati solo Peters, Guglielmotti e Luperini non ci saranno per problemi fisici"

Sull'Avellino: ''Non temiamo nessuno ma abbiamo rispetto per quest'avversario. Come tutte le squadre ci sono, come ho detto, pregi e difetti, stanno facendo un campionato importante e sanno sfruttare le loro caratteristiche offensive. Devi essere dentro la partita contro una squadra come l'Avellino. Bisognerà mettere in campo la massima concentrazione. Dal punto di vista mentale non è una partita come le altre. A Catania si respira una certa aria per questa partita perchè sappiamo che è molto sentita. Stiamo venendo da un buon momento e dobbiamo sfruttare questo trend positivo"

Ancora sulla partita: ''Abbiamo entrambe la voglia di vincere in quanto sia noi che loro abbiamo obiettivi molto importanti. Loro devono vincere il campionato, noi dobbiamo crescere e scalare la classifica. Abbiamo l'obiettivo di migliorare le nostre prestazioni e la voglia di vincere. La squadra è rimasta sempre a galla anche nei momenti difficili e non ho mai visto la squadra smarrita. Non è una partita decisiva e voglio vedere la squadra crescere. La squadra sta bene sul piano mentale e anche fuori dal campo si è creato un bel gruppo. C'è voluto tempo ma ora ci siamo. Solo con il lavoro si può crescere sul piano tecnico e non solo''

Sulle ultime tre partite e sulla solidità difensiva: ''E' un dato che ti da visione del lavoro di squadra. Sta crescendo proprio questo ovvero la compattezza. Questo grazie anche al recupero di tanti giocatori che ho avuto fuori per troppo tempo. Ora ho tutta la rosa a disposizione e questo è importante. Siamo cresciuti soprattutto sul piano del fatto di saper soffrire nei momenti più duri"

Sulla crescita generale della squadra e sul momento chiave della stagione: ''Siamo pronti ad affrontare l'Avellino e i ragazzi lo sanno. Loro hanno percepito l'aria che si respira in città per questa partita. Dobbiamo uscire dal campo rafforzati da questa partita. Ci sono tante cose che ci hanno portato a crescere bene. Abbiamo capito ad un certo punto che non potevamo fare un campionato anonimo e senza squilli. Certo il recupero di tanti giocatori ci ha agevolati tanto per migliorare. Soprattutto il senso di sacrificio è migliorato in questa squadra. Abbiamo spalato tanta melma"

Sulle critiche: ''Ho le spalle abbastanza larghe e sono abituato a ricevere critiche. Quando ho parlato di equilibrio dell'ambiente ho sempre detto che questo era ed è importante. All'esterno si dicono tante cose. Qua devi mettere il Catania davanti a tutto e non il singolo giocatore o il singolo allenatore. Non eravamo brocchi prima non siamo fenomeni oggi. Ora abbiamo un'identità e la dobbiamo difendere fino alla fine''