Rimini-Reggiana, il derby vale tantissimo: le probabili formazioni

25.03.2023 12:45 di  Niccolò Anfosso   vedi letture
Rimini-Reggiana, il derby vale tantissimo: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Gilberto Poggi/TuttoLegaPro.com

Derby pesantissimo oggi, tra la voglia di promozione diretta in Serie B che cerca la Reggiana, forte del vantaggio di 4 punti sull'Entella e 6 sul Cesena, e quella dei playoff da parte del Rimini che difende il +4 sull'11° posto ospitando la capolista al “Neri” con il pubblico delle grandi occasioni (circa 1.800 tifosi emiliani attesi in Romagna). Aimo Diana ha preparato il piano per vincere nella consapevolezza che troverà una squadra ferita dall'ultima sconfitta, in casa con la Recanatese, e con 2 punti in 4 gare (12 in 14 turni del ritorno) contando una sola vittoria nelle ultime 8 giornate, come evidenzia il Corriere dello Sport.

QUI RIMINI. Gaburro è sotto esame: "Di esami ne abbiamo fatti tanti quest’anno, questo è un altro. Quando si viene da una sconfitta, brutta come l’ultima, è sempre un momento delicato. Abbiamo sbagliato più partite contro squadre che pensavamo di poter domare che contro avversari forti. Dobbiamo mantenere la nostra posizione e non vedo involuzione". Quale Rimini servirà? "Coraggioso, che per me significa avere la forza interiore di affrontare gli altri a testa alta. Non vuol dire per forza sbilanciarsi o aumentare il numero di giocatori davanti, il problema è sempre l'equilibrio. Contro le squadre forti siamo riuscitu a fare partita vera e anche risultati importanti. Questo lo sappiamo noi e lo sanno anche gli avversari".

QUI REGGIANA. A Rimini non ci sarà l'ex Guiebre, convocato in nazionale, mentre l'osservato speciale sarà Kabashi autore di 5 reti e 4 assist con l'ultimo acuto strepitoso quanto pesante perché ha piegato la Torres, mentre Marco Gaburro recupera Gigli (ancora fuori Gabbianelli, Mattia Rossetti, Accursi e Panelli. All'andata decisero per la Regia i gol di Montalto e Lanini su rigore. "Ci saranno praticamente tutti - dice Diana -, anche se abbiamo avuto una settimana un po' tribolata per qualche virus di troppo che sembra essersi risolto in tempo. Le scelte verranno fatte sulla base di che tipo di partita vogliamo fare, non vivo molto l'esterno e all'interno cerchiamo di vivere i giorni per quello che sono in un clima buono che del resto c'è sempre stato. All'esterno c'è un po' di tensione, ma è tesa perfino mia madre che a casa non dorme la notte per le partite".

Le probabili formazioni:

RIMINI (4-4-2): Zaccagno, Tofanari, Pietrangeli, Allievi, Haveri; Tonelli, Tanasa, Delcarro, Piscitella, Mencagli, Santini. Allenatore: Marco Gaburro.

REGGIANA (3-5-2): Venturi, Luciani, Rozzio, Cauz; Guglielmotti, Kabashi, Rossi, Nardi, Guiebre; Lanini, Montalto. Allenatore: Aimo Diana.