Pontedera-Pianese, derby da prospettive diverse: le probabili formazioni

16.11.2024 12:30 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Pontedera-Pianese, derby da prospettive diverse: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Si ritrovano a distanza di tre mesi  dalla sfida di Coppa Italia disputata il 10 agosto Pontedera e Pianese. Vinsero i granata di misura per 1-0 approdando al secondo turno della competizione ma i bianconeri fecero intravedere buone potenzialità unito ad un gioco già oliato con meccanismi già rodati, costruendo numerose occasioni contro i padroni di casa apparsi indietro sotto quel profilo. Il campionato ha confermato quelle sensazioni nonostante si giocasse a temperature molto alte, la formazione della Valdera ha faticato durante l'avvio del torneo conquistando soli 7 punti nelle prime otto partite inducendo la dirigenza ad esonerare il tecnico Alessandro Agostini chiamando al suo posto Leonardo Menichini per risollevare una situazione complicata, le cui responsabilità non sono da ascrivere unicamente al tecnico di Vinci. Dall'altra parte gli amiatini hanno creato problemi anche alle Big conquistando 20 punti - 14 dei quali tra le mura amiche - assumendo il ruolo di mina vagante e sorpresa del raggruppamento occupando l'ottavo posto.

Le due compagini quindi si troveranno di fronte alle 17.30 per la 15^ giornata del girone B con obiettivi probabilmente ribaltati rispetto a quelli della vigilia, il Pontedera è a caccia di una vittoria che nella città della vespa manca da due mesi per confermare i buoni risultati ottenuti contro Milan Futuro ed Ascoli unito ad una crescita lenta ma costante sia sul piano dell'atteggiamento e su quello del gioco, Dal suo canto la Pianese come suo solito proverà a mettere in campo il suo calcio, puntando sulla velocità dei suoi interpeti cercando di punire gli avversari in campo aperto ma anche trovarsi attraverso un palleggio di qualità.

QUI PONTEDERA-  Menichini recupera dalla squalifica Cerretti ma deve fronteggiare le assenze di van Ransbeeck che sta recuperando dall'operazione alla spalla e i lungodegenti da ormai l'avvio del torneo Marrone e Sarpa. Il tecnico sta alternando il 3-4-2-1 al 4-4-2, quest'ultimo è un sistema di gioco che potrebbe riproporre viste le condizioni non perfette di Ladinetti. Davanti a Tantalocchi si sistemeranno al centro Espeche e Martinelli, a destra uno tra Cerretti e Guidi mentre sulla corsia opposta Ambrosini. Sala e Pietra in mediana con l'ex Spezia pronto a supportare la coppia d'attacco composta da Italeng e Corona. Alla vigilia il tecnico ha dichiarato: "Ad Ascoli abbiamo dimostrato di saper soffrire ma anche di essere capaci di far male. Sappiamo l’importanza della gara di domani: dobbiamo pensare a fare la prestazione e a dare il meglio ognuno di noi. La Pianese ha l’entusiasmo tipico della neopromossa, ha mantenuto lo stesso allenatore della passata stagione e può contare su un ambiente sano ed umile, come lo è il nostro. Tornare a vincere nel nostro stadio è un ulteriore motivo per far bene”.

QUI PIANESE- Sull'altra sponda Fabio Prosperi deve fronteggiare l'assenza del solo Papini, per il resto può disporre su tutta la rosa a propria disposizione. Il tecnico abruzzese dovrebbe proseguire sulla strada di un 3-4-2-1 molto dinamico ed aggressivo che ha portato grandi risultati finora. Davanti a Boer al centro ci sarà Pacciardi mentre i braccetti saranno occupati da Polidori e Indragoli, con il prodotto del vivaio dell'Empoli in vantaggio su Chesti. Boccadamo e Nicoli sulle fasce supportati da Proietto e Simeoni a completare la linea mediana. In avanti non mancano le soluzioni, possibile conferma per Colombo una delle sorprese piacevoli di questo avvio con Sorrentino in ballottaggio con Mastropietro e Falleni dietro a Mignani. Così il tecnico ha presentato la sfida alla vigilia: "Il Pontedera si permette di tenere Ragatzu in panchina, Italeng, Corona, Espeche, Guidi. Nomi importanti per la serie C, è in categoria da tanto tempo, come noi sta facendo giocare molti giovani come noi. Non a caso ha pareggiato ad Ascoli e con il Milan Futuro, contro i rossoneri avrebbe meritato qualcosa in più. Hanno un allenatore esperto della categoria come Menichini, ci attende una partita particolarmente difficile"

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17 circa:

Pontedera (4-4-2): Tantalocchi; Cerretti, Espeche, Martinelli, Ambrosini; Perretta, Sala, Pietra, Ianesi; Corona, Italeng. A disp. Calvani, Vivoli, Maggini,  Gagliardi, Pretato, Ragatzu, Guidi, Coviello, Benucci, Ladinetti, Maiello. All. Menichini.

Pianese (3-4-2-1): Boer; Polidori, Pacciardi, Indragoli; Boccadamo, Proietto, Simeoni, Nicoli; Colombo, Sorrentino, Mignani. A disp.  Boer, Reali A, Remy, Da Pozzo, Mastropietro, Odjer, Reali S, Spinosa, Frey, Falleni, Barbetti, Capanni. All. Prosperi.

Arbitro: Erminio Cerbasi di Arezzo. (Rizzello/Lo Calio). IV ufficiale: Alessandro Papagno di Roma 2.