Pontedera-Aquila Montevarchi, lo strano derby: le probabili formazioni
Ancora tempo di derby allo stadio "Ettore Mannucci" il Pontedera dopo aver ospitato Carrarese e Pistoiese se la vedrà questo pomeriggio alle ore 17.30 con l'Aquila Montevarchi nella gara valida per la 5^ giornata del girone B di serie C. Si affrontano le due squadre che in questo primo scorcio di campionato condividono lo stesso stadio: infatti i valdarnesi non possono disporre del proprio impianto il "Brilli Peri" in seguito a lavori di adeguamento in corso per poter ospitare le gare di terza serie. Una sfida che manca da ben 13 anni, l'ultima volta le due formazioni si sono affrontate nella stagione 2007-08 con il successo degli aquilotti per 3-1 mentre l'ultimo successo della formazione di casa risale al torneo 1993-94 1-0 con rete decisiva di Alfredo Aglietti anche lui valdarnese, curiosamente l'attaccante nella gara di ritorno sbagliò il calcio di rigore pochi giorni dopo la vittoria "storica" sulla Nazionale di Arrigo Sacchi. Mettendo da parte aneddoti e curiosità del passato si affrontano due squadre capaci di esprimere un calcio interessante, divise in classifica di una sola lunghezza: i granata si trovano al 13^ posto a 5 frutto di 1 vittoria, 2 pareggi e una battuta d'arresto quella di domenica scorsa ad Ancona per 2-0. Quelli che oggi sono ospiti hanno si trovano nel gruppo di formazioni al settimo posto in compagnia di Modena, Virtus Entella, Lucchese a 6 punti frutto di 2 vittorie a fronte di altrettante battute d'arresto. Tutte e due saranno chiamate al riscatto, anche i valdarnesi infatti domenica hanno perso, per mano di una delle favorite del torneo: ovvero il Pescara per 2-1. Il Pontedera in questo primo scorcio di campionato è andato a corrente alternata palesando qualche difficoltà di troppo nel reparto arretrato, problematiche che ci potevano stare perchè la difesa è stata oggetto di molti cambiamenti proprio in estate. Centrocampo e attacco ha fatto intravedere buone cose anche se ci si attende maggiore continuità, sull'altro fronte l'Aquila Montevarchi è una formazione sbarazzina e frizzante. Fra della corsa e pressing la sua prerogativa principale, mantenendo la sua idea di gioco in ogni partita anche quando affronta squadre più titolate. Partita che ha tutte le caratteristiche per essere interessante e godibile, al quale aggiungiamo il "campanile" vista la rivalità esistente fra le due tifoserie, aspetto che mette "pepe" sul confronto.
QUI PONTEDERA- Ivan Maraia recupera il portiere Sposito mentre Bakayoko è ancora indisponibile per il problema che lo ha escuso due settimane fa dal derby contro la Pistoiese. Non crediamo venga attuato turnover, il tecnico potrebbe confermare la squadra vista una settimana fa in terra dorica. Consueto 3-5-2 dove come detto Sposito prende il posto tra i pali, Shiba, Matteucci ed Espeche, Perretta e Milani sugli esterni con Caponi in cabina di regia supportato da Barba e uno tra Benedetti e Catanese a supporto di Mutton e Magnaghi.
QUI AQUILA MONTEVARCHI- Sull'altra sponda Roberto Malotti recupera Tozzuolo dalla leggera distorsione alla caviglia sinistra, sono fuori Martorelli e Martinelli alla terza e ultima giornata di squalifica che va ad aggiungersi al lungodegente Biagi. 3-4-1-2 il modulo scelto dove Bassano, Achy e Tozzuolo in difesa a protezione della porta di Rinaldi. Lischi e Barranca esterni affiancati dal capitano Amatucci e Mercati, Carpani sulla trequarti pronto ad innescare i veloci e frizzanti Jallow e Gambale.
Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 17 circa
Pontedera (3-5-2): Sposito; Shiba, Matteucci, Espeche; Perretta, Barba, Caponi, Benedetti, Milani; Magnaghi, Mutton. A disp. Angeletti, Milani, Parodi, Pretato, Di Meo, Marianelli, Bardini, Regoli, D'Antonio, Catanese, Benericetti, Mattioli. All. Maraia.
Aquila Montevarchi (3-4-1-2): Rinaldi; Achy, Tozzuolo, Bassano; Lischi, Mercati, Amatucci, Barranca; Carpani; Jallow, Gambale. A disp. Ciabattini, Giusti, Dutu, Casiello, Lunghi, Senzamici, Doratiotto, Intinacelli, Mionic. All. Malotti.
Arbitro: Adolfo Baratta di Rossano. (Agostino/Galimberti). IV ufficiale: Simone Moretti di Firenze.