Lucchese-SPAL, scontro salvezza che non ti aspetti: le probabili formazioni

10.01.2025 12:30 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Lucchese-SPAL, scontro salvezza che non ti aspetti: le probabili formazioni

Fra calcio giocato e calciomercato sarà un "mantra" di questo mese di gennaio, nonostante la testa di molti addetti ai lavori sia rivolta alle trattative il campionato va avanti mettendo in palio punti importanti, è il caso di uno dei due anticipi della 22^ giornata del girone B di terza serie in programma questa sera ore 20.30 al "Porta Elisa" fra Lucchese e SPAL. Le due squadre si trovano in zona playout divise da un punto, rispettivamente al 16^ e 17^ posto. Quindi si può e si deve parlare di scontro diretto in chiave salvezza anche se le due compagini ad inizio stagione si erano presentate con propositi diversi.

I toscani sono fra le squadre ad aver vinto di meno di tutto il girone, condividendo questo triste primato con Legnago, Sestri Levante e Milan Futuro. 3 sole vittorie, a fronte di 10 pareggi e 10 battute d'arresto con 20 gol al proprio attivo e 36 al passivo. Una sola vittoria nelle ultime quindici partite per i rossoneri, quella del 25 novembre scorso ai danni del Pontedera in un altro scontro diretto. Anche il rendimento interno non è confortante: infatti la Lucchese ha conquistato al "Porta Elisa" soltanto 1 delle ultime 12. Se "Atene piange Sparta non ride" come recita un celebre proverbio, gli estensi hanno soltanto un punto in più rispetto agli avversari. Hanno ottenuto 3 vittorie in più rispetto ai rossoneri, sei ma hanno conquistato cinque pareggi in meno, perdendo lo stesso numero di partite. Un successo conseguito nelle ultime cinque gare - quello ai danni della Torres - per la SPAL ma gli ultimi risultati, soprattutto i pareggi contro Ascoli e Gubbio e Perugia hanno dato fiducia al gruppo. Da queste premesse ci attendiamo una gara in bilico, dove la determinazione e la voglia di vincere potrà avere un ruolo predominante. 

QUI LUCCHESE- Mister Gorgone deve fronteggiare le assenze dello squalificato Palmisani, che va ad aggiungersi a quelle di Welbeck (in seguito al malore accusato a novembre), oltre a Frison e Costantino. In settimana Cartano è passato al Livorno, ci sarà da capire se sarà fra i convocati Dumbravanu ad un passo dal Messina. Il tecnico dovrebbe affidarsi al 4-4-2 proponendo tra i pali Coletta, Gasbarro e Sabbione al centro della difesa con Fazzi e Visconti sulle fasce. In mezzo al campo Gucher e Tumbarello supportati da Quirini ed Antoni a supporto della coppia d'attacco composta da Saporiti e Maganghi. Ecco le dichiarazioni del tecnico alla vigilia del confronto: "Servono animi caldi, ma allo stesso tempo la giusta lucidità per affrontare una partita così importante. Ai ragazzi ho cercato di trasmettere la consapevolezza del valore di questa sfida, che può essere cruciale per il nostro percorso verso la salvezza. È fondamentale che scendano in campo con la grinta necessaria, ma senza farsi sopraffare dall’ansia o dalla pressione. Abbiamo lavorato molto sul piano mentale, cercando di equilibrare entusiasmo e concentrazione per mantenere il controllo in ogni momento della gara”. 

QUI SPAL- Sull'altra sponda Andrea Dossena si deve privare dello squalificato El Kaddouri, espulso domenica scorsa contro il Perugia (Secondo cartellino rosso per lui). In dubbio Buchel perchè influenzato, mentre Karlsson, Bachini e Fiordaliso torneranno a disposizione la prossima settimana. Nel 4-3-3 di partenza Arena e Bassoli si sistemeranno al centro della difesa con Calapai e Mignanelli laterali. Nador in mezzo al campo affiancato da Zammarini e D'Orazio  a supporto del tridente offensivo composto da Bidaoui, Rao e Antenucci. Alla vigilia il tecnico ha presentato così la sfida di questa sera: "Sono contento della settimana che abbiamo svolto, troveremo un campo molto pesante ma cercheremo di impostare il nostro gioco. All'andata fu una partita molto pazza nella quale noi continuavamo a giocare e subire gol. Dobbiamo prendere di buono quanto fatto nella partita contro il Perugia, giocare e provare le nostre soluzioni stando attendo alle transizioni negative quando ci potremo trovare aperti situazione nelle quali gli altri possono farci male. 

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 20 circa:

Lucchese (4-4-2): Coletta; Fazzi, Sabbione, Gasbarro, Visconti; Quirini, Gucher, Tumbarello, Antoni; Saporiti, Magnaghi. A disp. Allegrucci, Selvini, Sasanelli, Fedato, Gemignani, Catanese, Leone, Giacchino. All. Gorgone.

SPAL (4-3-3): Galeotti; Calapai, Arena, Bassoli, Mignanelli; Zammarini, Nador, D'Orazio; Bidaoui, Antenucci, Rao. A disp. Melgrati, Meneghetti, Bruscagin, Awua, Radrezza, Haoudi, Ntenda, Boccia, Kane, Konte, Cecchinato. All. Dossena.

Arbitro: Alberto Poli di Verona. (Manzini/Granata). IV ufficiale: Andrea Zoppi di Firenze.