Carpi-Gubbio, scontro diretto playoff: le probabili formazioni

Carpi-Gubbio, scontro diretto playoff: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Stadio Cabassi
sabato 29 marzo 2025, 13:00Girone B
di Stefano Scarpetti

Tre punti in palio importanti per tenere vivo il sogno playoff quelli in palio questo pomeriggio ore 17.30  al "Sandro Cabassi" fra Carpi e Gubbio nella gara valida per la 34^ giornata del girone B di terza serie. Le due squadre sono divise in classifica da un punto: gli emiliani si trovano al 13^ posto a 40 punti mentre gli eugubini dopo i risultati di ieri sono stati superati dal Perugia e raggiunti dal Pontedera al dodicesimo posto a 41. Il primo obiettivo è quello di chiudere il discorso salvezza ma con rispettivamente 10 e 11 lunghezze di margine sulla Lucchese crediamo si possa dire che si attende solo il conforto della matematica.

Il Carpi ha interrotto una settimana fa la serie di quattro risultati utili consecutivi a Campobasso, lo ha fatto in maniera incredibile buttando alle ortiche negli ultimi dieci minuti una prestazione eccellente subendo una di quelle sconfitte che possono lasciare il segno. C'è bisogno di cancellare soprattutto l'ultima parte della gara prendendo per buona la personalità e anche la qualità di gioco palesata nei precedenti 80 minuti. Anche il Gubbio deve smaltire una sconfitta, molto diversa per come si è materializzata contro la capolista Virtus Entella. Gara nella quale i rossoblù non sono riusciti a fare la partita che avrebbero voluto e creare grattacapi al titolato avversario. Da queste premesse c'è da attendersi una gara interessante, aperta ad ogni risultato fra due squadre che non speculano, anzi provano sempre ad imporre il proprio gioco.

QUI CARPI- Christian Serpini deve fronteggiare le assenze di Fossati e Tcheuna che vanno ad aggiungersi a quelle più datate di Contiliano e Forapani. Da valutare anche le condizioni di Rigo e Cortesi che potrebbero partire dalla panchina. Nel consueto 4-3-1-2 probabile conferma della difesa vista a Campobasso dove Verza e Ceccotti sono gli esterni affiancati da Panelli e Zagnoni a protezione della porta difesa da Sorzi. Amayah e Casarini si giocano un posto al fianco di Mandelli e Figoli in mediana. Puletto vertice alto del rombo a supporto di Sall e Saporetti. Alla vigilia della partita il tecnico ha presentato la gara in questi termini: "La partita di domani è una finale con un obiettivo ben preciso, con una vittoria sei ampiamente in corsa per  i playoff e blindi la salvezza. E' uno scontro diretto per una delle posizioni che rimangono libere. Dobbiamo prendere tanto di quanto fatto a Campobasso portandolo in campo cercando di evitare quelli errori offensivi e difensivi che abbiamo commesso. Il Gubbio da quando è arrivato mister Fontana ha trovato equilibrio è un'ottima squadra, pensava di fare un campionato più di vertice avendo giocatori e ricambi giusti ma noi possiamo metterli in difficoltà. Non recuperiamo Fossati e Tcheuna, dobbiamo gestire al meglio Rigo e Cortesi"

QUI GUBBIO- Sull'altra sponda Gaetano Fontana non recupera Signorini e Tentardini che va ad aggiungersi al lungo degente Giovannini che vanno ad aggiungersi allo squalificato Stramaccioni. Tornano a disposizione Franchini, Rovaglia e Proietti oltre a Di Massimo che domenica è tornato in campo dopo una lunghissima assenza. Fiducia al 4-3-2-1 con Corsinelli e uno tra Zallu e D'Avino sulla corsia mancina, Tozzuolo al fianco di Rocchi al centro della difesa a protezione della porta di Venturi. Rosaia in mediana affiancato da Iaccarino e Faggi a supporto di Tommasini affiancato da Spina e D'Ursi. Prima della partenza per la trasferta emiliana ecco la presentazione del match fornita dal tecnico: "Le condizioni della squadra mi auguro siano in miglioramento, mi spiego meglio: stavamo venendo fuori da un ciclo come tutti da tre partite in una settimana ma questo non è per tutti. Sicuramente lo è più difficile per chi lo fa con tredici giocatori a disposizione. Temevo dal punto di vista fisico la partita di Rimini, il primo tempo abbiamo pagato mentre il secondo siamo tempo andati meglio, ma alla fine della gara i ragazzi hanno finito a terra dalla stanchezza. Credevo di aver superato il fiume in piena invece abbiamo pagato contro l'Entella dove non è stata la solita squadra, forzando le giocate e vincere duelli oltre alla forza dell'avversario. Mi auguro che lo sforzo delle partite sia digerito in maniera migliore  rispetto all'ultima settimana, a questo si aggiunge il recupero di alcuni elementi che ci permette di fare rotazioni funzionali.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 17 circa:

Carpi (4-3-1-2): Sorzi; Verza, Zagnoni, Panelli, Cecotti; Amayah, Mandelli, Figoli; Puletto; Saporetti, Sall. A disp. Lorenzi, Theiner, Calanca, Stanzani, Rossini, Casarini, Gerbi, Rigo, Campagna, Cortesi. All. Serpini.

Gubbio (4-3-2-1): Venturi; Corsinelli, Tozzuolo, Rocchi, Zallu; Iaccarino, Rosaia, Faggi; Spina, D'Ursi; Tommasini. A disp. Bolletta, D'Avino, Franchini, Di Massimo, Rovaglia, Maisto, Conti, Proietti. All. Fontana.

Arbitro: Marco Peletti di Crema. (Caldirola/Lo Calio). IV ufficiale: Giovanni di Palma di Cassino.