Campobasso, Chiarello: "Campi dilettanti scuole di vita più della Primavera"

Una mattinata di entusiasmo, partecipazione e contenuti autentici quella vissuta al Liceo Scientifico “A. Romita” di Campobasso, dove oltre duecento studenti hanno accolto con calore la delegazione del Campobasso Football Club. Ospiti d’eccezione all’assemblea d’Istituto dedicata al tema “Il calcio: dal dilettantismo al professionismo”, il capitano Antonio Di Nardo, il centrocampista Riccardo Chiarello, il direttore generale Mario Colalillo e il team manager Giacomo Reale.
“Gli ostacoli sono tanti – ha raccontato Riccardo Chiarello rivolgendosi ai ragazzi – e spesso non si vedono. Ma il segreto è non mollare mai. I campi della Serie D e dell’Eccellenza sono scuole di vita, più di quanto possa esserlo un altro anno in Primavera. Lì impari la fatica, il rispetto per chi ha più esperienza, e capisci cosa significa davvero lottare per un obiettivo. È lì che il calcio diventa fame, e proprio lì molti osservatori trovano i talenti più autentici”.
Il capitano Antonio Di Nardo ha messo l’accento sull’importanza dell’equilibrio psicofisico: “L’allenamento non comincia quando entri in campo. Inizia appena apri gli occhi. Devi essere pronto a costruire la tua giornata con disciplina, cura, concentrazione. Una settimana tipo, dal lunedì al sabato, è fatta per arrivare alla domenica nella miglior versione possibile di te stesso. E tutto parte da lì: da come ti svegli, da come ti alimenti, da come tratti il tuo corpo e la tua mente”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati