Arezzo-Rimini: derby campano in panchina: le probabili formazioni

13.10.2024 12:45 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Mister Troise
TMW/TuttoC.com
Mister Troise
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Propone tanti temi interessanti la sfida di questo pomeriggio ore 17.30 tra Arezzo e Rimini valida per la 9^ giornata del girone B di terza serie. A partire dalla presenza sulla panchina della formazione amaranto di colui che ha guidato i romagnoli nella passata stagione, portandoli dall'ultimo posto al primo turno dei playoff. Molti calciatori biancorossi troveranno di fronte il proprio ex tecnico, sempre nei toscani figura il centrale Gigli lo scorso anno perno della difesa amaranto senza dimenticare che l'attaccante della squadra ospite Giacomo Parigi è nato proprio ad Arezzo. A questo si aggiunge la sfida tutta campana in panchina fra Troise e Buscè, il primo alla sua seconda esperienza su una panchina professionistica mentre il secondo al suo esordio in serie C, anche se la scorsa stagione ha guidato la Vibonese in serie D.

Le due compagini sono divise in classifica da quattro lunghezze: entrambe hanno ottenuto quattro vittorie nelle ultime cinque partite dando un netto cambio di marcia al proprio cammino, dopo una partenza incerta, almeno per quanto concerne i risultati. L'Arezzo ha colto 9 dei 15 punti fin qui ottenuti in campionato tra le mura amiche, mentre il Rimini è imbattuta lontano dal "Romeo Neri" dove sono arrivati 8 degli attuali 11 punti portati in dote in queste prime otto partite. La tradizione parla nettamente a favore dei padroni di casa imbattuti contro i Romagnoli nelle ultime sei partite, in terra Toscana da 18 gara il Rimini non riesce a vincere.

QUI AREZZO- Brutte notizie dall'infermeria sono arrivate in settimane per mister Troise: si sono fermati Righetti e Chierico, il primo per un problema alla caviglia mentre il secondo alle prese con una lesione al bicipite femorale sinistro. Assenze che si vanno ad aggiungere a quelle di Masetti, Damiani e Montini. Nel consueto 4-3-3 la formazione appare obbligata o quasi per il tecnico partenopeo con qualche possibile ballottaggio: al centro della difesa Chiosa potrebbe contendere un posto a Del Fabro e all'ex Gigli con Lazzarini e Coccia sulle fasce. In mezzo al campo Mawuli sarà preferito a Santoro supportato da Renzi e Settembrini a supporto del tridente composto da Pattarello, Ogunseye e Tavernelli. Alla vigilia il tecnico ha presentato così la sfida odierna: "Arrivo alla partita con il piacere di rivedere i ragazzi che ho allenato l'anno scorso e con i quali ci siamo lasciati pochi mesi fa dopo una stagione molto bella. Rivedrò volentieri tutti loro ma anche la dirigenza e la proprietà, ci siamo separati conservando buoni rapporti. Al di là di questo sono totalmente concentrato su quello che dovrà fare l'Arezzo. Il Rimini ha assenze pesanti ma su questo fronte, purtroppo, vinciamo noi... Mi consola il fatto che Chiosa e Tavernelli sono recuperati, anche se in un gruppo ambizioso come il nostro tutti sono utili e nessuno è indispensabile"

QUI RIMINI- Non meglio vanno le cose in Romagna sul piano delle defezioni, Buscè si dovrà privare dello squalificato Bellodi che va ad aggiungersi nell'ordine a De Vitis, Malagrida, Cioffi e Chiarella. Il tecnico di Gragnano non ha intenzione di cambiare modulo per non far perdere le certezze alla sua squadra quindi confermerà il 3-5-2 con l'inserimento di Longobardi al fianco di Gorelli e Lepri, in mediana Garetto Langella e Fiorini con Megelaitis e Falbo e Semeraro a ricoprire il ruolo di quinti. In attacco l'aretino Parigi potrebbe essere il partner offensivo di Cernigoi. tecnico alla vigilia ha parlato così: "Indipendentemente dalla tradizione negativa ad Arezzo noi cerchiamo sempre di far bene, sappiamo di affrontare una partita difficile conto una squadra dalla classifica importante. L'ex allenatore del Rimini allena i toscani, per qualcuno può essere una partita particolare ma dobbiamo pensare al presente. Ho visto bene la squadra in settimana, contro la SPAL potevamo fare risultato nonostante l'uomo in meno".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17 circa:

Arezzo (4-3-3): Trombini; Lazzarini, Del Fabro, Gigli, Coccia; Renzi, Mawuli, Settembrini; Pattarello, Ogunseye, Tavernelli. A disp. Galli, Borra, Guccione, Gaddini,  Fiore, Chiosa, Santoro, Bigi, Gucci, Barboni. All. Troise.

Rimini (3-5-2): Colombi; Longobardi, Gorelli, Lepri; Megelaitis, Garetto, Langella, Fiorini, Falbo; Cernigoi, Parigi.  A disp. Vitali, Ferretti, Brisku, Semeraro, Accursi, Piccoli, Lombardi, Dobrev, Ubaldi, Cinquegrano. All. Buscè.

Arbitro: Nicolò Dorillo di Torino. (Morotti/Vigni). IV ufficiale: Samuele Andreano di Prato.