Pergolettese, Curioni: "La squadra è viva, dobbiamo valutare Bignami"

Pergolettese, Curioni: "La squadra è viva, dobbiamo valutare Bignami"TMW/TuttoC.com
giovedì 27 marzo 2025, 21:45Girone A
di Marco Pieracci

Il tecnico della Pergolettese, Giacomo Curioni, è intervenuto sui canali ufficiali del club gialloblù a due giorni dal match contro l'Alcione che arriva dopo due ko consecutivi con Padova e Arzignano: “Due sconfitte arrivate in modo diverso che hanno interrotto sì la nostra striscia positiva di risultati, ma che hanno anche messo in luce che la squadra è ben viva, anche se abbiamo commesso degli errori che dovremmo evitare. Il rammarico rimane nel fatto di non aver fatto punti ma, come avevo chiesto ai ragazzi, siamo usciti dal campo consapevoli di aver fatto tutto il possibile, senza avere rimpianti: le prestazioni ci sono sempre state ed è un fatto positivo.”

Sabato si rende visita all’Alcione Milano, una società neo promossa che è stata una sorpresa del girone d’andata e che invece nel ritorno ha avuto un po' di flessione di  risultati ma che è sempre una squadra ostica da affrontare.

“Come avevo già detto all’andata, l’Alcione è una neopromossa un po' atipica. Nel senso che si è presentata a questo campionato professionistico dopo un percorso di continua crescita nei dilettanti. Ha inserito dei giocatori importanti per la categoria, soprattutto nel reparto avanzato, e hanno in panchina un allenatore molto esperto come Giovanni Cusatis. E’ vero che nel ritorno stanno raccogliendo meno punti rispetto all’andata, ma le prestazioni sono sempre state positive.”

Nelle ultime cinque giornate si affronterà solo all’ultima giornata una squadra in lotta nella zona salvezza come la Pro Patria, nelle altre saranno tutte formazioni alla conquista di un posto playoff.



“Dobbiamo guardare solo alla prossima partita: pensiamo a una gara per volta. Il calendario non può dare grandi indicazioni: tutto è ancora aperto. Qualsiasi obiettivo è ancora percorribile per qualsiasi squadra e tutte vorranno fare i punti che servono per coronare il loro percorso.”

La squadra ha dimostrato di essere ancora viva sotto il profilo atletico.

“Quando si arriva all’ultimo mese di campionato è normale per tutte le squadre che le energie vengano meno: la stanchezza inizia ad affiorare. Quello che stiamo cercando di inculcare nella testa dei ragazzi che le gambe in questo momento sono guidate dalla testa: l’importante è essere vivi e ben presente mentalmente.”

Mancherà Lambrughi che sconta la seconda giornata di squalifica. Per il resto rosa al completo?

"Dobbiamo solo valutare Bignami che è uscito dal campo anzitempo domenica per un problemino all’adduttore. Stiamo cercando di recuperarlo, per il resto tutta la rosa è a disposizione.”