Lecco-Renate: così vicini, così diversi. Le probabili formazioni

04.10.2024 13:30 di  Francesco Moscatelli   vedi letture
E' quasi un derby
TMW/TuttoC.com
E' quasi un derby

Non è l'eterna lotta tra provincia e capoluogo, ma poco ci manca. Va bene, non sarà un Monza-Renate con Guglielmotti e Maritato sul filo di lana, ma Lecco-Renate è anch'essa "partita a sè". Per tanti motivi, anche perché pure la "Pantera" ha nella città lacustre il proprio baricentro finanziario. E poi Foschi. Che ritorno al "Rigamonti-Ceppi" sarà? Senz'altro all'insegna della riconoscenza, ma sia Lecco sia Renate devono vincere dopo un'ultima prova problematica per entrambe. I ragazzi di Baldini sono reduci dalla prima sconfitta, i nerazzurri non devono iniziare un trend negativo dopo un settembre che ha riportato la squadra anche su qualche pagina a tiratura nazionale. Difficile uno 0-0 insapore, sarà senza dubbio una partita tirata, magari anche ricca di gol. Lecco più prolifico, Renate più compatto. Rose praticamente (quasi) al completo. Pronostico? E come si fa a mettere su carta un pronostico? 

QUI LECCO - Prima o poi arriva sempre lo schiaffo che brucia la guancia. E' arrivato anche (piacevolmente) piuttosto tardi, ma ora è tempo di reagire. "La curiosità è quella di vedere la reazione alla prima sconfitta. Sarà una bella partita, mi fa piacere incontrare il mister perché lo reputo una buona persona e mi farà piacere trovare lui e il Renate. Mi potrei aspettare qualcosa di nuovo da loro" l'osservazione di mister Baldini nella conferenza stampa vigiliare. E la curiosità sarà, da qui alle prossime settimane, vedere cosa può dare in termini di peso il "nuovo" acquisto Ionita, il classico nome che davvero gli equilibri le riorganizza come lui riorganizza la mediana. E' un Lecco che sta piano piano riassorbendo i dettami di una -anche qui tra virgolette- "nuova" categoria, acquisendo però uno status da "protagonista", anche nei nomi da leggere in distinta. Frigerio, Lepore e Beghetto la lista dei dubbi. E ovviamente anche il moldavo, mai privo di classe ma comprensibilmente a corto di minuti nelle gambe. Vincere per scacciare Vercelli, vincere per...riposare due giorni di fila come promesso da Baldini. Non è un bel motivo per risolvere subito la questione?

QUI RENATE - Un avvicendamento al confronto che, da queste parti, più si avvicina ad un derby, iniziato fin dalla disamina della sconfitta di sabato sera. "Io lo dico sempre: non sarò mai avversario del Lecco" ha chiarito mister Foschi stuzzicato dalla sala stampa nel post-AlbinoLeffe. "In questa partita sarò l'allenatore della squadra che gioca contro il Lecco, punto. Per quello che c'è stato, non posso non essere vicino alla città e ai tifosi blucelesti, ogni sportivo deve avere dei sentimenti e le partite con le piazze in cui ho vinto non sono uguale alle altre. Detto questo, ogni volta che scendo in campo voglio vincere, come tutti gli sportivi". Vincere anche per riscattare una doppia sconfitta che ha delimitato qualche (anche doveroso) confine alle suggestioni di un settembre-sprint. Quella ormai agli sgoccioli è stata, a livello di allenamenti, una settimana "piena" e i valori espressi dovrebbero essere più veritieri rispetto ai responsi un po' ballerini -se non contraddittori- degli ultimi turni. Ancora out Calì, rientra tra i disponibili Siega.

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 20.10:

Lecco (4-3-3): Furlan; Celjak, Stanga, Battistini, Kritta; Galli, Ilari, Dore; Galeandro, Sipos, Beghetto. A disp.: Fall, Dalmasso, Oliva, Gunduz, Rocco, Zuberek, Tordini, Ceola, Frigerio, Louakima, Lepore, Ionita. All.: Baldini

Renate (4-3-3): Nobile; Anghileri (Eleuteri), Spedalieri, Auriletto, Riviera; Delcarro, Bonetti (Vassallo), Mazzaroppi; Di Nolfo, Bocalon, Plescia. A disp.: Ombra, Bartoccioni, Eleuteri (Anghileri), Gardoni, Egharebva, Siega, Vassallo (Bonetti), Ghezzi, Pellizzari, Ciarmoli, De Leo, Regonesi. All.: Foschi.

Arbitro: Sig. Samuele Andreano della sezione di Prato (assistenti: Chiavaroli-Masciale); IV Ufficiale: Migliorini.