Claudio Coralli, il miglior giocatore del primo turno playoff Girone A

Claudio Coralli, il miglior giocatore del primo turno playoff Girone ATMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano/Tuttolegapro.com
lunedì 14 maggio 2018, 06:00Girone A
di Claudia Marrone

Sfide piuttosto serrate quelle che venerdì si sono giocate nel Girone A nel corso del primo turno playoff, che ha premiato le tre squadre che raggiungeranno il Monza al secondo turno, in programma nella giornata di domani.
Escono dal mini torneo post season Pontedera e Giana Erminio, sconfitte rispettivamente da Viterbese e Piacenza, a margine di prestazioni che comunque hanno reso onore sia a toscani che lombardi: i granata, infatti, a cospetto di una delle formazioni maggiormente competitive, sono usciti sconfitti per 2-1 dal "Rocchi", mentre i biancazzurri, decimati dagli infortuni, sono usciti a testa alta dal "Garilli", pur perdendo 4-2. La differenza è stata fatta dagli episodi, e se da un lato c'è da fare i complimenti a Piacenza e Viterbese, dall'altro è giusto farli anche a Pontedera e Giana.



Discorso diverso, invece, per Carrarese-Pistoiese, con la truppa di Baldini che ha letteralmente steso gli orange con un irreplicabile - e poco commentabile - pokerissimo. O manita, se piace di più l'allure spagnoleggiante. 5-0, per capirsi. Perchè questo è stato il risultato del match del "Dei Marmi", unico risultato così netto in tutti e tre i gironi; su tutte le furie il presidente Ferrari, che ha commentato il match con un lapidario "Le partite si vincono attaccando non difendendosi in 5".

A ogni modo, la Carrarese può gioire. E la palma di miglior giocatore di questo turno va proprio a uno degli azzurri, l'attaccante Claudio Coralli, che sì, non ha segnato neppure uno dei cinque gol, ma a fatto sentire a livello tattico e di personalità la sua presenza in campo: ingaggia duelli con tutta la difesa avversaria, battendola sistematicamente e riuscendo quindi a creare innumerevoli spazi per i compagni, e non sbaglia una geometria, aspetto che consente alla squadra di riscoprirsi macchina da gol. E' sostanzialmente imprendibile, e in vista della sfida di Viterbo sarà sicuramente utile.