Alessandria-Novara, un derby per uscire dalla crisi. Probabili formazioni

Alessandria-Novara, un derby per uscire dalla crisi. Probabili formazioni
mercoledì 12 dicembre 2018, 13:40Girone A
di Fabrizio Pozzi

Il confronto tra Alessandria e Novara che andrà in scena questa sera al ‘Moccagatta’, con calcio d’inizio alle 20.30, rappresenta il 94esimo capitolo di una storia che risale agli albori del calcio nel nostro Paese. Un derby che, tornando ai giorni nostri, vede le due contendenti che hanno assoluto bisogno di fare punti per inseguire i rispettivi obiettivi. I grigi, che non hanno ancora vinto in casa, hanno ottenuto un solo punto nelle ultime quattro gare, mentre gli azzurri sono reduci da tre pareggi. In classifica sono solo tre i punti che dividono le due squadre, 14 per l’Alessandria e 17 per il Novara che, però, ha una partita meno.

QUI ALESSANDRIA –  I grigi sono usciti rinfrancati dal difficile campo di Arezzo, nonostante il pareggio di Cutolo allo scadere abbia lasciato un po’ d’amaro in bocca. La formazione di mister D’Agostino approccia, così, il derby alla ricerca della prima vittoria casalinga in stagione. Il recupero di Badan, che tornerà a presidiare la corsia di sinistra consentendo a Sartore di riportarsi a destra, offre qualche chanche al tecnico per quanto riguarda le rotazioni. A rifiatare, allora, sarà Tentoni, dopo due partite da titolare. I dubbi principali riguardano il difensore centrale di destra, ruolo nel quale Delvino potrebbe essere preferito a Gjura o Sbampato, ed il centrocampo, dove anche Checchin si candida per una maglia da titolare. Confermata, infine, la coppia d’attacco De Luca-Santini, con l’unica alternativa offensiva rappresentata da Talamo.

QUI NOVARA – Sbollita la delusione per la rimonta subita domenica ad opera della Lucchese, la formazione di mister Viali affronterà oggi l’undicesima partita degli ultimi 40 giorni. Nonostante gli impegni ravvicinati il tecnico, che resta sempre in discussione, però non potrà operare un particolare turn-over. Infatti se è vero che Bove, il quale ha scontato la squalifica, tornerà a fare coppia con Chiosa al centro della difesa, è altrettanto vero che la lista degli indisponibili – che già comprendeva Stoppa, Peralta, Sbraga e Cacia – si è allungata per l’infortunio patito da Bianchi contro la Lucchese. Al suo posto Sciaudone ritroverà il posto in mediana mentre, per il resto, non sono attese ulteriori novità rispetto a quanto visto tre giorni fa.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com.

Alessandria (3-5-2): Cucchietti; Delvino, Prestia, Agostinone; Sartore, Gatto, Gazzi, Bellazzini, Badan; De Luca, Santini. A disp. Pop, Scatolini, Zogkos, Maltese, Gerace, Sbampato, Gjura, Fissore, Checchin, Talamo, Tentoni, Cottarelli, Maggi. All. G. D’Agostino.

Novara (4-3-1-2): Di Gregorio; Cinaglia, Chiosa, Bove, Visconti; Sciaudone, Ronaldo, Mallamo; Schiavi; Manconi, Eusepi. A disp. Benedettini, Drago, Tartaglia, Fonseca, Nardi, Migliavacca, Cordea, Kyeremateng, Cattaneo. All. W. Viali.

Arbitro: Giovanni Nicoletti di Catanzaro (Lattanzi-Zaninetti)