Intervista TC

Carpi, Bernardi: "Vogliamo intraprendere percorso duraturo"

10.07.2024 11:00 di  Raffaella Bon   vedi letture
Carpi, Bernardi: "Vogliamo intraprendere percorso duraturo"
TMW/TuttoC.com

Marco Bernardi, nuovo direttore sportivo del Carpi, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com, ha raccontato il contatto con il club biancorosso: "Avevo già lavorato un biennio con il Presidente Lazzaretti alla Correggese 6 anni fa  - dove abbiamo vinto il campionato di Eccellenza e siamo arrivati terzi in serie D - e nei 4 anni successivi che sono stato al Fiorenzuola è comunque rimasto tra noi un rapporto di stima reciproca umana e professionale. Pertanto quando ho ricevuto la sua proposta di lavorare nuovamente insieme a Carpi è stato naturale e immediato accettare di intraprendere questa nuova avventura con entusiasmo". 

Cosa lascia al Fiorenzuola?
"A Fiorenzuola professionalmente lascio 4 anni bellissimi pieni di emozioni. Aver vinto un campionato di serie D e riportato il Fiorenzuola dopo oltre vent'anni nei professionisti è stata una grande soddisfazione. E nei successivi tre anni di Serie C aver contribuito alla crescita della società cercando sempre di abbinare al risultato sportivo la sostenibilità della società è stata una bella sfida. Umanamente lascio persone speciali con le qualità rimarrà un rapporto personale bellissimo al di là del calcio".

C'è rammarico per come è finita?
"Certamente. Dispiace molto per come è finita. Purtroppo la retrocessione ai playout è una delusione cocente che porto dentro, ma sono certo che la società farà di tutto per tornare nei professionisti perché in questi anni ha dimostrato di poterci stare, investendo anche nelle strutture".

Ci parli del progetto Carpi.
"Il progetto Carpi prevede la volontà della proprietà di intraprendere un percorso duraturo nel tempo. Il Presidente Lazzaretti è riuscito a riportare il Carpi nei professionisti pertanto ora il primo obiettivo deve essere quello di rimanerci per poi poter programmare un percorso graduale di crescita nel tempo".

Che ambiente ha trovato?
"Ho trovato un ambiente professionale e pieno di entusiasmo. Una società organizzata e già strutturata per fare i professionisti. E un grande amore e passione dei tifosi per i colori biancorossi che dovrà essere per noi un valore aggiunto".

Che tipo di mercato farete?
"Abbiamo confermato una buona parte dell'ossatura di squadra della passata stagione, ai quali stiamo aggiungendo un mix di giocatori di categoria che reputiamo possano ancora avere margini di crescita e giovani di prospettiva".