Focus TC

Serie C, 20^ giornata: la Top 11 del Girone C

24.12.2024 17:00 di  Dario Lo Cascio   vedi letture
Serie C, 20^ giornata: la Top 11 del Girone C
TMW/TuttoC.com
© foto di luca.bargellini

Il Benevento tiene la vetta anche al termine della 20^ giornata, battendo la Cavese a domicilio per 1-2. Ma tiene il passo il Monopoli, che regola 3-0 la Turris. A ruota seguono Potenza e Avellino, che battono rispettivamente Messina e Picerno e raggiungono il Cerignola, scoppiettante 3-3 con la Juventus Next Gen. In zona playoff bene anche il Crotone, 1-3 con l'Altamura, e il Catania, 4-0 sul Sorrento. Trapani e Foggia si annullano, pareggiando 0-0. In coda prezioso successo del Latina per 0-2 sulla Casertana. 

Ecco i migliori undici della 20^ giornata del Girone C:

PORTIERE

Damiano Butano (Catania): un premio al ragazzo che a 16 anni esordisce davanti al caloroso pubblico del "Massimino". Applausi di incoraggiamento costanti per lui, che gioca con tranquillità. La traversa gli consente anche di chiudere il match imbattuto.

DIFENSORI

Thiago Cionek (Avellino): subentra all'infortunato Rigione e, dopo una manciata di secondi, decide il match con un gran colpo di testa. 

Edoardo Vona (Latina): tiene la linea con grande intelligenza, concedendo poco e nulla agli attaccanti avversari. Ma soprattutto è autore del gol che sblocca il risultato e che spiana la strada al successo nerazzurro.  

CENTROCAMPISTI

Carmine Giorgione (Giugliano): fa il suo ingresso a inizio ripresa e lo fa nel modo più giusto. Gioca un bel match e segna un bellissimo gol, indirizzando la gara.

Simone Tascone (Cerignola): segna un gran gol di testa chiudendo un lungo triangolo con Tentardini. Solita grande intensità in mezzo al campo. 

ATTACCANTI

Davide Lamesta (Benevento): sostanzialmente incontenibile, prova a segnare senza riuscirci ma è decisivo nel mandare in rete Manconi per il gol del vantaggio giallorosso.

Francesco Grandolfo (Monopoli): chiude alla grande il 2024 con la prima doppietta del suo torneo, sei gol nelle ultime sei gare per l'attaccante biancoverde. 

Roberto Inglese (Catania): davvero poco da aggiungere a una tripletta che conferma come questo giocatore sia un lusso per la categoria. 

Emanuele Schimmenti (Potenza): primo tempo opaco, poi esplode nella ripresa, tante giocate e soprattutto l'assist a Castorani per il gol da tre punti. 

Felix Afena-Gyan (Juventus Next Gen): dopo una partenza di match non eccezionale, entra le vivo, segnando la rete che apre alla rimonta bianconera e rendendosi molte volte pericoloso. 

Marco Tumminello (Crotone): capitano e trascinatore, ancora una doppietta e una prestazione sopra le righe che regala al Crotone un bel Natale. 

ALLENATORE

Pietro De Giorgio (Potenza): ancora una prova di personalità per il Potenza, che chiude la prima metà del torneo al terzo posto. La rimonta sul Messina dimostra tutte le qualità di una squadra operaia e consapevole dei propri mezzi, che sa sfruttare le qualità dei giocatori più talentuosi per un obiettivo più grande.