Potenza-Matera, febbre da derby. Le probabili formazioni

Sale la febbre a Potenza per l'attesissimo derby lucano fra i rossoblu di Raffaele ed il Matera di Imbimbo, che si affronteranno allo stadio "Alfredo Viviani" esaurito in ogni ordine di posto già da qualche giorno, settore ospiti compreso. La sfida, valevole per la dodicesima giornata di campionato del Girone C con fischio d'inizio alle ore 20.30, mancava in campionato dal 2012/13, allora in Serie D ebbe la meglio il Matera in entrambe le occasioni. In questa stagione le due squadre si sono già affrontate in Coppa Italia di Serie C l'8 agosto, finì 1-1 sul campo, risultato poi tramutato in 3-0 per il Potenza a tavolino perchè il Matera schierò fra i pali lo squalificato Ioime, curiosamente passato poi allo stesso Potenza una decina di giorni più tardi. Ioime non è l'unico ex della partita, sempre nei rossoblu giocano da quest'anno gli attaccanti Strambelli e Genchi, entrambi con trascorsi nel Matera. Il Potenza arriva da tre vittorie di fila tra campionato e coppa Italia, e attualmente si trova al settimo posto della classifica con 15 punti: sta decisamente peggio la formazione di Imbimbo fanalino di coda del Girone C a quota -1, complice la penalizzazione di 8 punti inflitta a fine ottobre, anche se galvanizzata dalla vittoria ottenuta nell'ultimo turno di campionato contro la Viterbese.
Per dirigere questo delicato derby è stato chiamato il sig. Daniel Amabile di Vicenza, prima volta con il Potenza mentre nella passata stagione in due occasioni ha arbitrato gare del Matera, bilancio per i biancoazzurri una sconfitta contro la Sicula Leonzio e un successo contro il Racing Fondi.
QUI POTENZA - L'unico dubbio di Raffaele riguarda l'impiego in attacco dell'ex Strambelli, uscito dalla sfida di Rieti con un affaticamento muscolare: se la rifinitura darà esito positivo, allora ecco la stessa formazione impiegata nelle ultime vincenti sfide di campionato, 4-3-3 con i centrali Di Somma e Emerson davanti a Ioime, e Coccia e Giron sulle corsie laterali, in mezzo al campo Coppola centrale con Guaita e Dettori ai suoi fianchi, di punta il bomber brasiliano França supportato dai due ex Strambelli e Genchi.
QUI MATERA - Nessun cambiamento nei convocati rispetto alla gara vinta sabato scorso contro la Viterbese: sempre assenti gli infortunati El Hilali, Dellino e Galdean, mentre sono fuori per scelta tecnica Mascagni e Arpino. Gli ultimi arrivati Plasmati e Grieco partiranno ancora dalla panchina, in attacco spazio con molta probabilità a Scaringella che affiancherà Orlando per un ritorno al 3-5-2 con due punte vere dopo che nelle ultime gare era stato data una maglia da titolare a Dammacco come trequartista in un 3-5-1-1.
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:
POTENZA (4-3-3): Ioime; Coccia, Di Somma, Emerson, Giron; Guaita, Coppola, Dettori; Strambelli, França, Genchi.
A disp: Breza, Mazzoleni, Matino, Caiazza, Pepe, Fanelli; Panico, Matera, Leveque, Piccinni, Sales. All: Raffaele.
MATERA (3-5-2): Farroni; Risaliti, Stendado, Sepe; Triarico, Corso, Garufi, Ricci, Genovese; Scaringella, Orlando.
A disp: Guarnone, Auriletto, Sgambati, Milizia, Dammacco, Lorefice, Casiello, Bangu, Corado, Plasmati, Hysaj, Grieco. All: Imbimbo.
ARBITRO: Daniel Amabile di Vicenza (Mansi - Parrella).
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati