Picerno-Messina, un tabù trasferta da sfatare su un campo ostico. Le probabili formazioni

20.10.2023 12:50 di  Andrea Scozzafava   vedi letture
Picerno-Messina, un tabù trasferta da sfatare su un campo ostico. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Interessante il secondo anticipo della nona giornata del Girone C di Serie C. Questa sera alle ore 20:45, il Picerno guidato da Emilio Longo ospiterà allo stadio 'Donato Curcio' il Messina allenato da Giacomo Modica. I rossoblù soggiornano da tempo ormai ai piani alti della classifica e non si possono considerare più una sorpresa nonostante in conferenza stampa il tecnico abbia chiesto più volte all'ambiente di volare basso, fissando come obiettivo la salvezza. Di fronte al Picerno, il Messina determinato a raggiungere la salvezza il prima possibile dopo la sofferenza dello scorso anno terminata nel play-out contro la Gelbison. L'avvio di campionato è positivo per ambedue le squadre: i lucani, reduci dal pareggio di Benevento (2-2), sono settimi con 12 punti frutto di tre vittorie, tre pareggi e due ko mentre i biancoscudati, che vengono dal secondo risultato utile consecutivo (vittoria col Giugliano per 1-0 dopo l'1-1 con la Casertana), sono tredicesimi con una gara in meno a 9 punti frutto di due successi, tre pareggi e due sconfitte. La classifica è ancora migliorabile ma entrambe possono comunque sorridere. Quella odierna per i peloritani è davvero una grande occasione per entrare in zona play-off in attesa anche del recupero della sfida contro il Taranto. Per quanto riguarda i rossoblù, invece, c'è tanta voglia di ritrovare la via del successo dopo i soli due punti ottenuti nel mese di ottobre. Non sarà facile espugnare il campo del Picerno che tra le mura amiche non ha sin qui mai perso, due pareggi e una vittoria mentre il Messina è alle prese ancora con un vero e proprio tabù trasferta: zero successi, due ko e un solo pareggio. I precedenti tra le due compagini al 'Curcio' sono tre: un pareggio e una vittoria a testa.

QUI PICERNO: Tre assenze per mister Longo che non potrà contare stasera su Pagliai, Novella e Ceccarelli. Poche novità rispetto alle ultime uscite nel 4-2-3-1 rossoblù. In porta Merelli, cerniera difensiva composta da Gilli e Allegretto mentre sulle corsie laterali a sinistra agirà Guerra e a destra l'adattato Garcia. Sulla mediana Gallo prenderà posto al fianco di De Ciancio mentre in avanti spazio a De Cristofaro, Diop e Vitali a supporto di Murano, capocannoniere dell'intera Serie C con otto gol.

QUI MESSINA: Qualche defezione anche per mister Modica che dovrà fare a meno dello squalificato Pacciardi e degli infortunati Lia e Firenze oltre a Zammit rientrato tardi dagli impegni con la nazionale under 21 di Malta. Confermato dal tecnico biancoscudato il solito 4-3-3 con Salvo, Manetta, Ferrara e Ortisi a comporre la linea difensiva davanti a Fumagalli. A centrocampo prenderanno posto Frisenna, Franco e Giunta con Scafetta che dovrebbe partire dalla panchina mentre nel tridente offensivo spazio a Cavallo, Plescia e Ragusa.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

PICERNO (4-2-3-1): Merelli; Guerra, Allegretto, Gilli, Garcia; Gallo, De Ciancio; De Cristofaro, Diop, Vitali; Murano. A disp. Summa, A. Esposito, Pitarresi, Maiorino, E. Esposito, Santarcangelo, Ciko, Biasiol, Savarese, Graziani, Albadoro. All. Longo

MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Salvo, Manetta, Ferrara, Ortisi; Frisenna, Franco, Giunta; Cavallo, Plescia, Ragusa. A disp. De Matteis, Darini, Polito, Tropea, Buffa, Scafetta, Emmausso, Luciani, Zunno. All. Modica

Arbitro: Giorgio Vergaro della sezione di Bari. Assistenti: Mario Pinna di Oristano e Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto. Quarto Ufficiale: Gabriele Cortale di Locri.