Lucchese, Sestri Levante, sbancare il "Porta Elisa": le probabili formazioni

11.10.2024 13:15 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Stadio Porta Elisa
TMW/TuttoC.com
Stadio Porta Elisa
© foto di Stefano Scarpetti

Inizia questa sera con l'anticipo in programma al "Porta Elisa" fra Lucchese e Sestri Levante la 9^ giornata del girone B di terza serie. Le due squadre sono divise da soli due punti: i toscani condividono con Carpi e Perugia il 10^ posto - l'ultimo utile per approdare ai playoff - frutto di due vittorie, 4 pareggi e 2 battute d'arresto con 11 gol all'attivo (Solo Ternana, Pescara, Perugia e Carpi hanno fatto meglio) ma con 14 al passivo è fra le difese più perforate insieme alla SPAL dietro soltanto al Legnago a 22. I liguri condividono ad 8 la 14^ posizione con all'attivo 2 successi, altrettanti pareggi e 4 battute d'arresto. 8 sono i gol segnati a fronte degli al passivo.

L'umore è ben diverso: i rossoneri devono riscattare la pesante sconfitta maturata domenica a Perugia che ha interrotto una serie positiva di sei turni. L'obiettivo della "Pantera" non è soltanto quello di cancellare la prima battuta d'arresto esterna della stagione e malumori di vario genere nell'ambiente ma anche quello di interrompere il lungo digiuno di vittorie interne. Finora in campionato è arrivata una sconfitta contro il Gubbio tra le mura amiche a fronte di tre pareggi - tutti con gol - contro Rimini, Pianese e Milan Futuro. Complessivamente le partite senza vittoria salgono a sette considerate le ultime tre partite giocate in casa dalla Lucchese lo scorso anno. Per trovare un successo bisogna risalire allo scorso 2 marzo, quando i toscani si imposero per 2-0 ai danni dell'Olbia. Dall'altra parte ci sarà una squadra disposta a proseguire la mini striscia di due risultati positivi, uniti al buon rendimento esterno con le due importanti vittorie conseguite a Legnano e Pian Castagnaio. 

QUI LUCCHESE- Emergenza in difesa per Gorgone, assenti lo squalificato Sabbione - peraltro anche infortunato - al quale si aggiunta anche quella di Gasbarro per un problema accusato in settimana. Ancora fuori sia Fedato che Gucher peraltlro sulla via del recupero. Verrà confermato il 3-5-2 utilizzato fin qui in questa prima del campionato: davanti a Palmisani probabili gli inserimenti di Fazzi e Frison al fianco di Dumbravanu o Quirini, nel caso dell'inserimento del Moldavo Quirini verrebbe avanzato come quinto di destra con l'esclusione di Gemignani. In mezzo al campo Welbeck affiancato da Tumbarello e Catanese mentre Antoni completerà il reparto ricoprendo il ruolo di quinto a sinistra. In avanti Saporiti affiancato da uno tra Costantino e Sasanelli. Alla vigilia il tecnico ha presentato così la sfida di questa sera: "A Perugia ho visto una squadra che per un'ora ha giocato a viso aperto contro una squadra forte e poi la fase finale gestita in modo drammatico, venti minuti finali che mi hanno preoccupato: ho visto buone cose e errori grossolani di interpretazione che dobbiamo evitare, ma ho la convinzione che questa squadra può fare meglio. L'uomo in meno? Per assurdo quando siamo tornati in parità avevamo già speso troppo e non ho più visto la giusta spinta, ma ripeto: abbiamo fatto errori da evitare e anche sul rigore, un po' generoso, dobbiamo stare più attenti".

QUI SESTRI LEVANTE- Sull'altra sponda Scotto recupera lo squalificato Podda, Pittino e Santovito sono fuori mentre sono da valutare fino all'ultimo le condizioni di Valentini, Raggio Garibaldi e Parravicini Tuttavia ipotizzabile uno speculare 3-5-2 ma non è da escludere un eventuale 4-3-1-2  dove Valentini - se riesce a stringere i denti -  potrebbe sistemarsi al centro supportato dai braccetti Pane e Montebugnoli a protezione della porta difesa da Anacoura. Il rientrante Podda e Furno larghi sulle fasce, Raggio Garibaldi in mediana affiancato da Nunziatini e Conti. In attacco Clemenza troverà al suo fianco uno tra Parravicini e Pavanello. Alla vigilia il mister rossoblù ha parlato ieri in sala stampa: "Sono molto contento della settimana con i ragazzi per quello che stiamo facendo, c'è crescita. Spero venga riportato sul campo questa gioia di stare sul rettangolo verde. La partita di domani sera è molto difficile, la Lucchese ha meno punti di quanti avrebbe meritato sul campo. Anche domenica la sconfitta è più pesante di quanto abbia detto la gara, squadra che propone tanto gioco e sono convinto che il loro atteggiamento sarà offensivo. Noi dovremo essere concentrati e attenti per ribattere colpo su colpo".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 20 circa:

Lucchese (3-5-2): Palmisani; Quirini, Fazzi, Frison; Gemignani, Tumbarello, Welbeck, Catanese, Antoni; Saporiti, Costantino. A disp. Coletta, Dumbravanu, Djibril, Magnaghi, Selvini, Ndiaye, Sasanelli, Visconti, Botrini, Cartano, Leone. All. Gorgone.

Sestri Levante (3-5-2): Anacoura; Pane, Valentini, Montebugnoli; Podda, Nunziatini, Raggio Garibaldi, Conti, Furno; Clemenza, Parravicini. A disp. Sias, Fusco, Brunet, Durmush, Rosetti, De Felice, Oneto, Pavanello, Nenci, Giorno, Brugugnone, Rainieri, Primasso. All. Scotto.

Arbitro: Stefano Striamo di Salerno. (Montanelli/Cavalli). IV ufficiale: Davide Cerea di Bergamo.