Triestina-Caldiero Terme, in cerca di riscatto: le probabili formazioni

08.09.2024 11:50 di  Cesare Masutti   vedi letture
Stadio Nereo Rocco di Trieste
TMW/TuttoC.com
Stadio Nereo Rocco di Trieste
© foto di Federico De Luca

Dimenticare le recenti sconfitte e ritrovare la via del successo. É questo il diktat che accomuna Triestina e Caldiero Terme, pronte a sfidarsi al Nereo Rocco nella terza giornata del Girone A di serie C, con fischio di inizio alle ore 18:30. In casa alabardata c’è molta delusione dopo il ko per 1 a 0 sul campo dell’Union Clodiense: la squadra di Santoni infatti, pur rimanendo con l’uomo in più a seguito dell’espulsione di Nelli a inizio gara, non ha saputo approfittare della lunga superiorità numerica e reagire al gol preso nei primi minuti. Doveroso quindi aspettarsi una prova di carattere anche per allontanare qualche malumore nella piazza, che è rimasta sorpresa dall’allontanamento in settimana del direttore sportivo Morris Donati. Segno di una serenità da ritrovare al più presto. Dall’altra parte c’è il Caldiero Terme che, dopo un avvio da sogno tra Coppa Italia e campionato, è reduce dalla sconfitta casalinga contro il Padova per 0 a 2. Una caduta che non non ha fatto perdere entusiasmo e certezze alla formazione di Soave, che vuole mettersi i panni di matricola terribile e tentare il colpo grosso in trasferta.

QUI TRIESTINA - Non saranno della partita Attys, Vicario e Thordarson, impegnati con le rispettive nazionali. Ritorna a disposizione Braima a centrocampo, mentre non è tra i convocati il neo-acquisto Olivieri. Così l’allenatore Michele Santoni ha parlato alla vigilia: «La scorsa settimana il problema è nato nell’aver subito un gol dopo appena quattro minuti, una rete che non può essere presa in quel modo e di cui in settimana si è parlato molto. La gara poi si complica, quando di fronte hai una squadra che punta a difendersi limitando gli spazi e con l’uomo in meno l’ha fatto ancora di più. Ci siamo intestarditi giocando in pratica solo sugli esterni e da qualche giocatore mi sarei aspettato più personalità per provare a sbloccare la gara in modo diverso». Sul momento della squadra: «La sconfitta contro la Clodiense ha condizionato un po’ gli umori della settimana. La contestazione ci sta, ma ci sono tantissimi tifosi che stanno dietro la squadra, capiscono il momento e ci daranno una grande mano. Quanto al discorso del direttore sportivo, anche questa situazione non ha turbato il gruppo». Su un possibile cambio di modulo: «Cambierà sicuramente il modo di interpretarlo visti i giocatori a disposizione. Domani vedremo giocare insieme Voca, Sambù, Correia e D’Urso. E ne sono molto felice».

QUI CALDIERO TERME - Assente Quaggio tra le fila dei veneti, che potranno contare invece sull’ultimo acquisto Marras. Così il tecnico Cristian Soave ha presentato la sfida: «Affrontiamo un’altra corazzata su un campo importante e difficile. Anche giocare questo tipo di partite aiuta la squadra a crescere, fare esperienza in una categoria impegnativa. I ragazzi sanno che devono cercare di bruciare un po’ le tappe e io devo fare sì che questo accada. La Triestina ha un grande potenziale offensivo, con giocatori di livello. Dovremo essere bravi ad approfittare di qualche loro lacuna, cercando di fare una partita organizzata». Sulla rosa a disposizione: «In questa squadra non c’è nessuno che vince le partite da solo, siamo un gruppo e tutti devono sentirsi importanti alla stessa maniera». Sul momento: «Sono fiducioso, fino adesso non c’è mai stata una partita sbagliata per atteggiamento. Anche contro il Padova siamo rimasti in partita fino alla fine. La squadra deve avere equilibrio, ma anche mantenere il suo gioco offensivo».

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

TRIESTINA (4-2-3-1): Roos; Germano, Moretti, Rizzo, Vallocchia; Sambù, Correia; El Azrak, Voca, D’Urso; Vertainen. A disposizione: Borriello, Diakitè, Frare, Struna, Pavlev, Jonsonn, Ballarini, Krollis. Allenatore: Michele Santoni.

CALDIERO TERME (4-3-1-2): Giacomel; Mazzolo, Molnar, Gecchele, Pelamatti; Filiciotto, Gattoni, Gobetti; Zerbato; Florio, Cazzadori. A disposizione: Kuqi, Aldegheri, Personi, Amoh, Baldani, Furini, Riahi, Mondini, Lanzi, Cisse, Fasan, Marras, Ceriani. Allenatore: Cristian Soave.

Arbitro: Erminio Cerbasi di Arezzo. Assistenti: Giuseppe Lipari di Brescia e Marco Sicurello di Seregno. Quarto ufficiale: Mattia Nigro di Prato.