Novara-Pro Patria, la partita adatta a rilanciarsi: le probabili formazioni

Novara e Pro Patria si preparano ad affrontarsi nel derby lombardo di quest'oggi: l'appuntamento è alle ore 15 al Silvio Piola. Gli azzurri di Gattuso hanno iniziato in maniera discreta l'anno nuovo, con tre risultati positivi all'attivo, sebbene si parli di una sola vittoria e due pareggi. Mercato protagonista proprio nelle ultime ore per i Gaudenziani, che si sono accaparrati le prestazioni sportive di Da Graça, attaccante ex Juventus next gen. Anche la Pro in settimana ha rinforzato il reparto avanzato, con l'esperto Rocco prelevato dal Lecco. Chissà se già da oggi i due nuovi arrivati non trovino spazio in partita. I tigrotti rispetto ai cugini del Novara vivono una situazione difficile, dal punto di vista del rendimento: dopo la quarta sconfitta di fila incassata col Vicenza sono alte le motivazioni per interrompere questo incedere negativo. Il tempo inizia a scarseggiare, ed a casa bustocca i 19 punti all'attivo, e la terz'ultima posizione in classifica, iniziano a pesare parecchio. C'è ancora tempo, ma l'occasione del derby è propizia per invertire la rotta e rilanciarsi mentalmente. Aspettiamoci una battaglia in campo.
QUI NOVARA:
mister Gattuso si è presentato così ai microfoni del pregara: "Affrontiamo una squadra di valore, non dobbiamo farci ingannare dalla classifica perchè la Pro Patria ha ottimi giocatori. Probabilmente faranno una partita chiusa. Gagliardi? Si vede che è un giovane che ha voglia di dimostrare, e grande cultura del lavoro". Non sono mancate le polemiche derivanti dalle vicissitudini di Gennaio: "Il mercato mi fa molto arrabbiare: oggi, a ventiquattr'ore dalla partita, un giocatore mi ha chiesto di non poter giocare. Penso che ci voglia rispetto per la società, per i compagni ma soprattutto per la piazza. Non è un atteggiamento corretto, mi ferisce". Una dichiarazione, quella del mister, che mostra una inquietante vetrina sul clima interno degli azzurri. Gli assenti tra le fila del Novara saranno Di Munno, Manseri, Jelenic ed Attanasio. Tra i presenti al derby invece ci saranno il difensore Gagliardi e l'altro nuovo acquisto, Da Graça, attaccante prelevato in via definitiva dalla Juventus. Novara che schiererà il 3-5-2 tipico delle ultime giornate di campionato. Tra i pali Minelli, davanti a sé la triade di difensori composta da Khailoti, Lorenzini e Cannavaro. Donadio ed Agyemang agiranno sulle fasce del centrocampo, con il numero 10 che avrà maggiori licenze offensive, mentre Calcagni, Ranieri e Basso saranno la regia del reparto mediano. Attacco a due che lascia pochi dubbi, sarà composto dalla coppia Ongaro-Morosini.
QUI PRO PATRIA:
mister Colombo nel prepartita ha presentato così la gara di quest'oggi: "Si tratta di una partita che si prepara da sola. Noi vogliamo migliorare la nostra classifica, non abbiamo reso bene in campo di recente quindi non ci mancano le motivazioni. A dispetto del risultato pesante, abbiamo fatto vedere delle cose buone col Vicenza, ed in settimana ho cercato di lavorare su questo coi ragazzi. Ma nei derby c'è sempre da aspettarsi una partita tesa, fatta di duelli a metacampo: è lì che dobbiamo vincere il confronto. Il nostro obiettivo primario? Non prendere gol ed interrompere la striscia di sconfitte consecutive. La cosa che nessuno di noi vuole è retrocedere". Non sarà a disposizione lo squalificato Cavalli, così come i non convocati Travaglini, Curatolo, Pratelli, Lombardoni e Sassaro. Torna invece a disposizione Bashi, che sarà verosimilmente titolare insieme a Coccolo e Reggiori nel terzetto difensivo. Centrocampo a 4 con protagonisti Nicco, Mehic, Mallamo e Barlocco. Il reparto d'attacco, durante la settimana, ha visto un rinforzo importante e di esperienza: si tratta di Daniele Rocco, prelevato a titolo definitivo dal Lecco. Più di 150 presenze in Lega Pro per l'attaccante, che potrebbe quest'oggi giocare uno spezzone di partita, magari entrando a gara in corso. Il tridente sarà composto da Beretta al centro del reparto, Somma sul lato destro, ed uno tra Pitou e Terrani a fare l'ala mancina.
Queste le probabili formazioni del match. Vi ricordiamo che a partire dalle 14:45 sarà a disposizione il LIVE testuale su TuttoC.Com.
NOVARA (3-5-2): Minelli; Lorenzini, Cannavaro, Khailoti; Donadio, Calcagni, Ranieri, Basso, Agyemang; Morosini, Ongaro. All. Gattuso
PRO PATRIA (3-4-3): Rovida; Reggiori, Bashi, Coccolo; Nicco, Mehic, Mallamo, Barlocco; Somma, Beretta, Pitou. All. Colombo
Arbitro: Nicolo' Dorillo di Torino (Bartoluccio/Esposito/Guitaldi)
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati