Lecco, Valente: "Niente esperimenti. Conferme per futuro? Ho le idee chiare"

Lecco, Valente: "Niente esperimenti. Conferme per futuro? Ho le idee chiare"TMW/TuttoC.com
Federico Valente
mercoledì 16 aprile 2025, 19:15Girone A
di Valeria Debbia

Con la salvezza già aritmetica, come il Lecco approccerà queste due ultime partite di campionato? Lo ha spiegato mister Federico Valente nella conferenza che precede la trasferta di Caldiero Terme (coi gialloverdi ancora alla ricerca di punti playout). Il tecnico bluceleste, come hanno raccolto i colleghi di LeccoChannelNews, ha allontanato l'ipotesi esperimenti: "Se saremo sperimentali? No, l’ho detto subito e non parlo a caso. Vogliamo andare lì per vincere, siamo gli unici con il Venezia a non averlo mai fatto fuori casa: deve darci energia e carica per chiudere bene la stagione. Non passerei bene Pasqua. Che metro userò per le conferme verso la prossima stagione? Ho le idee chiare, questo assolutamente si. Ho valutato chi ha potenzialità di crescita e sposa la nostra idea di calcio, intensa e che richiede massima disponibilità dal primo all’ultimo momento. Ho capito chi è pronto e chi meno, poi ci sono le caratteristiche tecnico-tattiche da valutare".

Valente si è poi soffermato su Kristoffersen e sulla sua possibile permanenza: "Prematuro parlarne, posso solo dire che è arrivato in condizioni fisiche non buonissime ma si è messo lì a lavorare e si vede da come entra. Serve ancora tempo per andare oltre i 45′, ma ha sposato la nostra idea e ha spostato l’equilibrio in nostro favore: ognuno ha il suo ruolo e lui l’ha accettato, a me piace tantissimo. Provo a convincerlo".

E sul prossimo anno: "Firmando il contratto a febbraio avevo l’obiettivo della salvezza, senza quella diventa difficile pianificare. Abbiamo iniziato ad avere l’idea di come potrebbe essere formata la rosa: la gamba devono averla tutti, di giocatori di qualità ne ho allenati tanti, ci stiamo seguendo a vicenda e farò dei nomi alla società. L’idea è chiara, chiarissima: questo tempo va sfruttato e in preparazione dovremo andare con la squadra pronta".