Lecco-Giana Erminio, una vittoria per dimenticare: le probabili formazioni

Lecco-Giana Erminio, una vittoria per dimenticare: le probabili formazioni
lunedì 31 marzo 2025, 12:50Girone A
di Roberto Della Corna

A volte nella vita è arrivato il momento di buttarsi il passato alle spalle e di dimenticare.

Nel bene o nel male, è quello che cercheranno di fare sia Lecco che Giana Erminio nel posticipo del 34° turno del girone A di Serie C NOW, anche se con ragioni notevolmente differenti.

I padroni di casa hanno voglia di dimenticarsi di quella zona rossa che tanto li affanna nell'ultimo periodo, cercando una vittoria che manca in riva al lago da più di un mese. L'avvento di Valente ha notevolmente cambiato le aquile, ma il sorriso tarda ad arrivare. Di diversa portata invece la situazione dei gorgonzolesi, che stanno volando a vele spiegate in campionato. Quello che sarà da dimenticare sarà la sconfitta immeritata nella finale di andata di Coppa Italia, al fine di puntare ad una miglior posizione possibile per la dopo stagione e, soprattutto, prepararsi al meglio in vista della gara di ritorno.

Quello del "Rigamonti-Ceppi" sarà lottavo incontro tra le contendenti. Nei precedenti 7 i risultati si sono divisi quasi in toto, con 3 vittorie dei padroni di casa, 2 pareggi e 2 successi ospiti. All'andata uscì proprio il sorriso milanese, dove a decidere fu la rete di bomber Stuckler al 21'. Equilibrio che si riversa anche nelle quote, livellate da una parte e dell'altra, ma leggermente favorevoli ai blucelesti.

L'arbitro della partita sarà il Sig. Francesco Burlando di Genova, coadiuvato dai Sigg. Andrea Zezza di Ostia Lido e Cristiano Pelosi di Ercolano, con Vittorio Emanuele Teghille di Collegno come Quarto Ufficiale.


Qui Lecco - L'avvento di Federico Valente sulla panchina lecchese ha decisamente invertito la rotta per i blucelesti, anche se la vittoria tarda ancora ad arrivare. Nonostante questo sono ben 6 i risultati utili consecutivi, per cui si vorrà necessariamente seguire questo trend, anche per allontanarsi in maniera decisiva dalla zona playout.

L'allenatore cercherà di farlo grazie all'ausilio di 23 giocatori, tra i quali non figurano Ferrini, Attys (infortunati) e Martic (squalificato), e dichiara così alla vigilia: "Non abbiamo scelte così limitate, nel nostro gioco siamo molto flessibili e un quinto può fare anche il braccetto o viceversa. La Giana non è casuale che sia lì, ma è chiaro che il nostro momento ci debba dare dell’autostima perché siamo a sei risultati utili di fila. L’obiettivo principale è quello dei tre punti".

Qui Giana Erminio - Andrea Chiappella è un maestro nel gestire una rosa giovane ed amalgamata e lo conferma anno dopo anno; prima nelle giovanili e poi in prima squadra. Non è di certo un caso se i risultati gli sorridano sempre a fine campionato. Anche in questo sta portando un grande fieno in cascina, stravolgendo di gran lunga quelli che furono i pronostici e le aspettative di inizio torneo. La finale di Coppa ne è un esempio, anche se il primo atto non è stato a lui fortunato. Si vorrà dimenticare proprio questo, rimettendo i 3 punti nel paniere e riportando l'umore in linea di galleggiamento in vista di questo avvincente finale di stagione.

Per la gara odierna il tecnico convoca a sé 23 uomini: indisponibili il lungodegente Ledonne, Montipò, Moro e Pinto. Si farà quindi affidamento sugli uomini più esperti dello scacchiere, preziosi soprattutto contro squadre di questo tenore, e su bomber Stuckler , il quale avrà una voglia matta di rigonfiare la rete dopo 5 partite di digiuno (coppa compresa).


Le probabili formazioni:


Lecco (3-5-2): Furlan; Battistini, Marrone, Kritta; Anderson, Frigerio, Zanellato, Marino, Cavallini; Galeandro, Sipos. All. Federico Valente

Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; Alborghetti, Ferri, Scaringi; Previtali, Nichetti, Marotta, Ballabio, De Maria; Lamesta, Stuckler. All. Andrea Chiappella