L'AlbinoLeffe non si arrende: Capelli segna all'ultimo ed elimina il Sestri

10.08.2024 20:15 di  Roberto Della Corna   vedi letture
AlbinoLeffe Stadium di Zanica
TMW/TuttoC.com
AlbinoLeffe Stadium di Zanica
© foto di Francesco Moscatelli

Il grande protagonista del primo turno di Coppa Italia di Serie C è sicuramente il caldo. Questo, difatti, blocca AlbinoLeffe e Sestri Levante dopo una prima metà di gara giocata a buoni livelli, specialmente dai padroni di casa.

Questi, capaci di issarsi fino al momentaneo 2-0, si sono fatti recuperare in un men che non si dica dalla coppia Parravicini-Oneto, con una seconda frazione totalmente abulica di emozioni fino al finale di gara, dove i blucelesti sono stati abili a recuperare quel briciolo di forze rimasto e scaraventandolo verso la porta del povero Anacoura, graziato prima da Parlati e poi da Zoma (tra i migliori in campo), ma trafitto da Capelli all'ultimo istante utile di gara.

Il pareggio forse sarebbe stato il risultato più equo date le forze in campo, ma la Coppa doveva avere per forza un vincitore; questa volta trovato prima di supplementari ed eventuali rigori. La squadra di Lopez ora se la vedrà con la Sassari Torres nel secondo turno, mentre quella di Scotto torna mestamente in Liguria senza niente in mano.

Parte subito forte l'AlbinoLeffe che va vicinissima al gol con Zoma al 6', trovandolo un minuto grazie ad gol spettacolare da fuori di Munari, al volo, dal limite dell'area. Il Sestri Levante sembra in palla e, immobile, subisce immediatamente anche il raddoppio da parte dei blucelesti, quando Zoma è abile a scattare ed a dribblare Anacoura in uscita, piazzando agevolmente in fondo al sacco il 2-0. I liguri decidono di dare una svegliata al proprio essere e, alla prima discesa, trovano la rete che vale il dimezzamento con Parravicini. Il gol dà la scossa agli orobici, che riprendono da dove avevano lasciato. Parlati scende lungo la fascia destra e mette al centro un pallone delizioso che, però, non trova deviazione alcuna per pochi centimetri, con la frazione che va scemando complice caldo e stanchezza. Il cooling break allevia corpo e mente degli ospiti, capaci di riequilibrare i conti con una bella incornata di Oneto sul primo palo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra.

La seconda metà di gara si apre anch'essa in modo spumeggiante. Questa volta, però, sono i rossoblù a rendersi immediatamente pericolosi, andando ad impattare con la traversa con Durmush al 49'. L'AlbinoLeffe pareggia le occasionissime in questo periodo, dove è Munari a divorarsi la doppietta personale con un tiro a lato a porta spalancata. I lombardi passano in vantaggio, ma solo nelle opportunità da gol. Zoma riesce ad incunearsi in area, ma, una volta entrato in contatto col pallone, non trova lo specchio di un soffio, sfiorando il palo alla sinistra di Anacoura. La storia si ripete: anche in questo caso, infatti, il livello scende notevolmente, con le compagini che fanno notevolmente fatica ad affacciarsi dalle parti del portiere avversario di giornata. Parlati cerca il diagonale a metà tra un tiro ed un cross, ma, questo, non trova né la deviazione di un compagno, né lo specchio della porta, spegnendosi sul fondo. Zoma cerca anch'esso la giocata vincente, cosa che però fa Capelli a porta sguarnita su assist dello stesso numero 11 seriano, che vale il definitivo 3-2 ed il passaggio del turno per i bergamaschi.

AlbinoLeffe-Sestri Levante 3-2

AlbinoLeffe (3-5-2): Marietta; Borghini, Potop (96' Grassia), Evangelisti (56' Zambelli); Gusu, Parlati (96' Vinzioli), Agostinelli, Munari, Giannini (56' Zanini); Zoma, Longo (78' Capelli). A disp. Facchetti, Taramelli, Ricordi, Toma, Angeloni, Baroni. All. Giovanni Lopez 

Sestri Levante (3-5-2): Anacoura; Nenci, Pane (75' Colucci), Santovito; Podda, Clemenza, Conti, Oneto (72' Sgambelluri), Furno (75' Raineri); Parravicini (72' Pavanello), Durmush (85' Gallastroni). A disp. Sias, Fusco, Brunet, Calloni, Pastorino, Raggio Garibaldi. All. Andrea Scotto

Marcatori: 7' Munari (A), 10' Zoma (A), 11' Parravicini (S), 45' Oneto (S), 95' Capelli (A)

Ammoniti: 98' Vinzioli (A)

Note: Spettatori: 321 per un incasso di 1336 euro; terreno in ottime condizioni; tempo soleggiato ed afoso; angoli: 2-2; recupero: 2'+8'