Potenza, attività di valenza sociale: visita alla Casa Circondariale di Melfi

Potenza, attività di valenza sociale: visita alla Casa Circondariale di MelfiTMW/TuttoC.com
© foto di Salvatore Colucci/TuttoPotenza.com
mercoledì 16 aprile 2025, 19:45Girone C
di Valeria Debbia

Proseguono le attività di valenza sociale del Potenza Calcio. Dopo la visita presso la casa circondariale A. Santoro di Potenza nel mese di dicembre scorso, nella mattinata odierna, la società rossoblù ha incontrato i detenuti dell'Istituto penitenziario di Melfi. Presenti all'evento il Club Manager Carmine Tramutola, il Direttore Sportivo Vincenzo De Vito, l'allenatore Pietro De Giorgio, parte dello staff tecnico e societario del club. A coadiuvare questa piacevole occasione di confronto con i detenuti della struttura, lo storico allenatore ed ex dirigente del Potenza Calcio, Gerardo Passarella.

"L'intera società Potenza Calcio, nella persona del Presidente Donato Macchia, esprime grande soddisfazione per la riuscita di questo incontro al quale tenevamo molto". È quanto dichiara il Club Manager del Potenza Calcio Carmine Tramutola che aggiunge: "L'incontro di oggi, fortemente voluto dal club, rientra in una serie di incontri che abbiamo già avviato e che continueremo a svolgere in futuro con le realtà penitenziarie del territorio. Questi incontri ci danno la possibilità di dimostrare vicinanza a chi prova a cogliere una seconda opportunità. Come Potenza Calcio siamo lieti di promuovere queste iniziative dove si esalta la funzione sociale del nostro brand e si regalano momenti di serenità. Un ringraziamento -conclude Tramutola- alla direzione che ci ha accolto calorosamente".

Soddisfazione condivisa anche da Passarella: "Accrescere la consapevolezza sull'importante ruolo svolto da queste strutture deve essere il nostro obiettivo primario. Ringrazio fortemente l'intero Istituto, il presidente Donato Macchia e lo staff del Potenza Calcio per aver reso possibile la realizzazione di questa splendida giornata. L'ascolto delle varie esperienze di vita è fonte di accrescimento personale per tutti noi".

Parole di gratitudine anche da parte della Direttrice dell'Istituto Penitenziario di Melfi, Dott.ssa Maria Rosaria Petraccone: "Un sentito ringraziamento va all'Area Sicurezza, al Comandante Dirigente Giuseppe Donato Telesca e al Vice Comandante Ispettore Superiore Donato Sabia, per l'impegno e la collaborazione dimostrati. Doveroso inoltre un particolare ringraziamento all'Area Educativa, per le attività trattamentali in essere all'interno dell'istituto, che hanno reso possibile l'ingresso di una società calcistica all'interno delle mura di una struttura di Alta Sicurezza. Quella di oggi -ha concluso Petraccone- rappresenta un'opportunità preziosa per offrire momenti di sportività alla popolazione detenuta, favorendo il dialogo, l'integrazione e la costruzione di legami tra persone con storie e origini diverse".

La società Potenza Calcio è la prima società calcistica a fare visita alla Casa Circondariale di Melfi da quando l'istituto è stato adibito a carcere di massima sicurezza.