Picerno-Catanzaro, sfida tra squadre in salute. Le probabili formazioni

23.12.2022 12:00 di  Andrea Scozzafava   vedi letture
Picerno-Catanzaro, sfida tra squadre in salute. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Nicola Ianuale/tuttoSALERNITANA.com

A pochi giorni dalla chiusura del primo giro di boa, al via subito il girone di ritorno quello decisivo e che metterà in palio i punti più importanti. Oggi pomeriggio, alle ore 14:30 allo stadio 'Donato Curcio', il Picerno di Emilio Longo ospiterà la capolista Catanzaro guidata da Vincenzo Vivarini, nella gara valevole per la ventesima e ultima giornata del 2022. A scendere in campo in questa antivigilia di Natale, le due compagini più in forma di tutto il campionato. Dopo un difficile avvio di stagione passato nei bassifondi di classifica, nella seconda parte del girone di andata i rossoblù sono riusciti ad inanellare otto risultati utili e quattro vittorie consecutive (sei nelle ultime otto). Un momento davvero positivo quello dei lucani che ha lanciato ora il Picerno ad un insperato quinto posto, a quota 27 punti, condiviso a pari merito con Giugliano, Audace Cerignola e Latina. I giallorossi, invece, hanno ripreso il loro cammino con il botto grazie ad una schiacciante vittoria in goleada ottenuta ai danni del Potenza, dopo il pareggio in casa del Foggia. Record di punti in un girone di andata per il Catanzaro che resta al comando del Girone C ma ad un margine rispetto al Crotone nemmeno così rassicurante, solamente +6, tutto ciò nonostante l'imbattibilità dopo diciannove giornate con sedici vittorie e tre pareggi, l'attacco più prolifico con 55 reti realizzate e la difesa meno battuta con solo 8 gol subiti. Al 'Curcio' per il Picerno sono cinque le vittorie, due i pareggi e altrettante le sconfitte mentre il Catanzaro lontano dalla Calabria ha portato a casa sei vittorie e tre pareggi in nove trasferte. Obiettivo provare a fermare la prima della classe per la formazione di Longo che ha voglia di chiudere l'anno con un altro risultato positivo mentre gli uomini di Vivarini puntano a vincere la partita per mantenere e cercare magari di aumentare il distacco dalle inseguitrici. Un solo precedente in Basilicata tra le due compagini ed è un pareggio senza reti andato in scena a settembre 2021.

QUI PICERNO: Per mister Longo niente stravolgimenti visti gli ultimi ottimi risultati. Avanti con un 4-2-3-1 il tecnico rossoblù, in porta Crespi mentre a comporre la linea a quattro di difesa ci dovrebbero essere Pagliai, De Franco, Garcia e Guerra. Sulla mediana Dettori e De Ciancio mentre in avanti De Cristofaro, Kouda e D'Angelo a supporto di Diop.

QUI CATANZARO: Mister Vivarini dovrà fare a meno dello squalificato Martinelli e dell'infortunato Situm mentre ritrova quantomeno per la panchina Tentardini. Novità Fazio titolare nel 3-5-2 con al suo fianco Scognamillo e Brighenti davanti Fulignati. Sulle corsie laterali spazio a Vandeputte a sinistra e Katseris a destra mentre al centro del campo confermati Sounas, Ghion e Verna. In avanti il solito tandem offensivo Iemmello-Biasci.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

PICERNO (4-2-3-1): Crespi; Pagliai, De Franco, Garcia, Guerra; Dettori, De Ciancio; De Cristofaro, Kouda, D’Angelo; Diop. A disp. Albertazzi, Allegretto, Finizio, Monti, Novella, Setola, Ferrani, Esposito, Santarcangelo, Gerardi, Golfo, Reginaldo. All. Longo.

CATANZARO (3-5-2): Fulignati; Brighenti, Fazio, Scognamillo; Katseris, Sounas, Ghion, Verna, Vandeputte; Biasci, Iemmello. A disp. Rizzuto, Sala, Gatti, Mulè, Megna, Tentardini, Welbeck, Rolando, Pontisso, Cinelli, Curcio, Bombagi, Cianci. All. Vivarini.

Arbitro: Enrico Maggio della sezione di Lodi. Assistenti: Giorgio Lazzaroni di Udine e Marco Toce di Firenze. Quarto Ufficiale: Gianluca Grasso di Ariano Irpino