Messina-Potenza, umori opposti all'esordio. Le probabili formazioni
Inizia la nuova stagione per Messina e Potenza che questa sera inaugureranno il loro campionato di Serie C Now al "Franco Scoglio" di Messina. Agli albori del campionato sono già differenti gli stati d'animo delle due squadre: vive un momento delicato la piazza peloritana, in attesa di una svolta societaria col patron Sciotto contestato dal tifo organizzato e un calciomercato che stenta a decollare. Messina che, nel frattempo, è stato eliminato dalla Coppa Italia di Serie C per mano del Crotone, 1-0 in favore dei rossoblù allo "Scida" grazie all'eurogol di Tumminello da centrocampo. Coppa Italia di Serie C che, finora, vede protagonista il Potenza di mister De Giorgio, vittorioso nel primo turno al Viviani contro il Cerignola per 1-0 e soprattutto al Vigorito di Benevento per 2-1 contro i sanniti eliminando, di fatto, una seria candidata alla conquista del trofeo. Momento positivo dunque per i lucani decisi anche a sfidare la cabala, in ben 22 i precedenti si conta un solo successo per il Potenza, arrivato nel Girone I di Serie D (stagione 1994/95), per 3-1. 13 le affermazioni dei siciliani, 8 i pareggi. Curiosa combinazione: il Messina ricomincia il proprio campionato in casa contro il Potenza che, nella passata stagione, fu l'ultima squadra ospite affrontata allo stadio Scoglio dai biancoscudati.
QUI MESSINA
Assenti per infortunio Morleo e Cominetti e Petrungaro per squalifica. Mister Modica potrebbe optare per un 4-3-3 che vedrebbe all'opera Curtosi in porta, Lia, Marino, Manetta e Rizzo in difesa. Centrocampo a 3 con Frisenna, Garofalo e Anzelmo. Tridente d'attacco che potrebbe essere composto da Anatriello, Luciani e Blue Mamona. «Ci addolora l’assenza del tifo, ma dobbiamo resistere a tutto. Speriamo sia un periodo transitorio, ma rispetto la loro volontà. Mi dispiace perché so che possono portarci punti. Sono dispiaciuto ma li rispetto, se questo è il loro sentimento va accettato. Con la speranza che il muro contro muro finisca, magari lo abbatteremo come il muro di Berlino. Il Potenza è, come tutte, in un momento particolare perché ad agosto nulla è in equilibrio. Bisogna capire come si è lavorato in ritiro, sicuramente loro hanno messo alle spalle il campionato dell’anno scorso. In Coppa Italia hanno battuto due squadre forti, hanno un grande allenatore e i numeri dicono che sono una formazione importante. Però, possiamo recitare un ruolo importante anche noi. Difficile capire in che condizioni siamo, abbiamo lavorato bene nonostante il clima sia parecchio difficile viste le temperature. Spero, attraverso quello che abbiamo immagazzinato, di essere all’altezza fisica. Marino può essere recuperato, non ci saranno Cominetti e Morleo.». Queste le impressioni rilasciate da mister Modica alla vigilia del match contro il Potenza.
QUI POTENZA
Non convocato Alastra per un problema ad una caviglia, pronto a prendere il suo posto in porta Cucchietti. 4-3-3 anche per i lucani di mister De Giorgio che, oltre al già citato Cucchietti, vedrà all'opera Burgio e Novella terzini, con Sciacca e Riggio centrali di difesa. Castorani, Felippe ed Erradi formeranno la diga di centrocampo, mentre Caturano-D'Auria-Rossetti sarà il tridente offensivo. Scalpita anche Firenze per un posto da titolare in attacco. “Siamo pronti al debutto in campionato e felici di iniziare una nuova stagione che sarà davvero molto competitiva, come si è visto già nelle prime gare disputate. Vedo un livello generale importante rispetto alle stagioni precedenti e noi siamo carichi in vista dell’esordio al cospetto del Messina. Non vogliamo fare errori, il Messina è una squadra che ha mostrato buone cose in Coppa Italia a Crotone, hanno un ottimo allenatore e servirà la massima concentrazione per affrontare al meglio la gara. Potrebbe essere una partita trappola, la trasferta è lunga, oltre cinque ore di viaggio, ma è stata organizzata nel dettaglio e in più giocheremo la sera, quindi c’è tutto il tempo per recuperare”. Queste le dichiarazioni rilasciate da mister De Giorgio alla vigilia del match di Messina.
QUESTE LE PROBABILI FORMAZIONI DEL MATCH CHE, RICORDIAMO, POTRETE SEGUIRE NEL NOSTRO CONSUETO LIVEMATCH A PARTIRE DALLE ORE 20:45:
MESSINA (4-3-3): Curtosi; Manetta, Marino, Rizzo, Lia; Frisenna, Anzelmo, Garofalo; Luciani, Anatriello, Blue Mamona. A DISPOSIZIONE: Krapikas, Di Bella, Ndir, Salvo, Simonetta, Di Palma, Pedicillo, Re, Anatriello, Adragna
POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Novella, Sciacca, Riggio, Burgio; Castorani, Felippe, Erradi; D’Auria, Caturano, Rossetti. A DISPOSIZIONE: Galiano, Galletta, Landi, Burgio, Rillo, Sbraga, Ferro, Ghisolfi, Mazzocchi, Firenze, Schimmenti, Vilardi