Latina-Potenza, con il coltello tra i denti: le probabili formazioni

Latina-Potenza, con il coltello tra i denti: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Latina foto di archivio
© foto di Matteo Ferri
Oggi alle 11:40Girone C
di Stefano Scarpetti

Quando mancano 180 minuti al termine della stagione non esistono più mezze misure, ci sono dei precisi traguardi e obiettivi da raggiungere senza se e senza ma. Latina e Potenza si affrontano questo pomeriggio ore 18.30 al "Domenico Francioni" per una sfida fondamentale per le sorti di pontini e Lucani. I padroni di casa vanno a caccia di quel punto che potrebbe chiudere il discorso salvezza, archiviando una stagione per certi versi tormentata mantenendo la categoria e cominciare a pensare alla prossima stagione provando ad alzare l'asticella. Dall'altra gli ospiti vogliono concretizzare una stagione molto positiva, vincendo oggi potrebbero giocarsi tutte le proprie possibilità per accedere al quinto posto nello scontro diretto con il Catania al "Viviani" fra una settimana.

Per l'occasione la squadra pontina indosserà la maglia celebrativa arancione che richiama simbolicamente lo storico gol nel derby di Fabio Simonetti nel derby disputato al "Matusa" di Frosinone. In questa ultima uscita interna la società per incentivare la presenza di pubblico ha rilanciato la promozione "porta un amico", mentre per donne, under 18 e over 65 il costo del tagliando è di 5 euro. L'ambiente ha trovato linfa dal fondamentale successo sul campo del Picerno. Fare risultato senza guardare con il cuore in gola il risultato di Foggia-Messina e della partita della Casertana è quello che si pone il Latina. Da Potenza sono stati staccati soltanto 28 tagliandi, tuttavia la squadra di De Giorgio è chiamata a chiudere nel migliore dei modi la stagione regolare puntando al miglior piazzamento per giocarsi tutte le proprie carte negli spareggi per la B.

QUI LATINA- Alessandro Bruno deve fronteggiare le assenze degli squalificati Berman Crecco e Di Livio, che vanno ad aggiungersi alla lunga lista degli infortunati composta nell'ordine da Cortinovis, Capanni, Serbouti, Crescenzi, Motolese e Cittadino. Passa al 3-5-2, dopo aver utilizzato un abbottonato 4-5-1 nella sua prima uscita - peraltro vincente - a Picerno. Davanti a Zacchi la linea difensiva sarà composta da Rapisarda Marenco e Vona. In cabina di regia l'esperto Petermann affiancato dagli interni Ndoj e Ciko con Improta e uno fra Saccani ed Ercolano a completare la mediana. In attacco ballottaggio aperto per scegliere il partner offensivo di Ekuban tra Zuppel e Riccardi. Così il tecnico ha parlato alla vigilia in conferenza: " I ragazzi sono focalizzati sull'obiettivo salvezza e per mettere fine a questa stagione un po' sciagurata. La vittoria di Picerno è stata importante sul piano del morale. Bisogna fare ora il massimo contro il Potenza. I ragazzi sanno dell'importanza della partita. Sono contento per come si è svolta questa settimana e sull'intensità che mi hanno dimostrato. Abbiamo studiato i nostri avversari. Loro hanno giocatori importanti come Caturano che sposta gli equilibri. Cercheremo di colpirli nei suoi punti deboli. Dobbiamo essere all'altezza di questo avversario. Sarà una partita impegnativa''.

QUI POTENZA- Sull'altra sponda Pietro De Giorgio deve fare a meno di Felippe, D'Auria e Sciacca per infortuni sulla via del recupero. I tre saranno fuori per permettere loro di ristabilirsi al meglio in vista dei playoff. Pochi dubbi sul 4-3-3 di partenza, torna Novella nel ruolo di terzino destro in una difesa completata dalla coppia centrale composta da Bachini e Verrengia e Burgio. In cabina di regia ballottaggio tra Ferro e l'ex Entella Siatounis con Castorani ed Erradi mezzali. Nel tridente offensivo ci sarà Caturano nonostante i guai fisici accusati in settimana, affiancati da Schimmienti e Petrungaro ma attenzione a Rosafio che potrebbe essere una carta da giocare. Così il tecnico ha presentato la gara prima della partenza per la trasferta nell'Agro Pontino: "La squadra sta bene, in questo momento dobbiamo pensare a recuperare tutti gli elementi ma ho avuto buone indicazioni in settimana. Dobbiamo portare avanti un piano di lavoro accurato perché nel momento in cui iniziano i playoff ci alleneremo poco giocando ogni 3-4 giorni. Faremo del nostro meglio per arrivare a questo appuntamento nella miglior condizione possibile, dobbiamo ragionare partita dopo partita e chiudere bene questo campionato. Contro il Latina mi aspetto una gara attenta in virtù dell’importanza che può assumere per la nostra classifica".

Di seguito le probabili formazioni del confonto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 18 circa:

Latina (3-5-2): Zacchi; Rapisarda, Marenco, Vona; Improta, Ndoj, Petermann, Ciko, Saccani; Ekuban, Zuppel. A disp. Pannozzo, Zacchi, Ercolano, Mastroianni, Riccardi, De Marchi, Gatto, Saccani, Bocic, Polletta, Ciciretti, Scravaglieri. All. Bruno.

Potenza (4-3-3): Alastra; Novella, Bachini, Verrengia, Burgio; Castorani, Ferro, Erradi; Schimmenti, Caturano, Petrungaro. A disp. Cucchietti, Verardi, Riggio, Milesi, Valisena, Mazzeo, Candelma, Rillo, Siatounis, Novella, Ghisolfi, Rosafio. All. De Giorgio.

Arbitro: Fabrizio Ramondino di Palermo. (Santarossa/Montanelli). IV ufficiale: Sabatino Ambrosino di Nola.