Catanzaro-Audace Cerignola, scontro d'alta classifica. Le probabili formazioni

22.01.2023 11:30 di  Andrea Scozzafava   vedi letture
Catanzaro-Audace Cerignola, scontro d'alta classifica. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

Un'altra gara insidiosa attende la capolista contro la più grande sorpresa di questo raggruppamento. Oggi pomeriggio alle ore 14:30, allo stadio 'Nicola Ceravolo', il Catanzaro di Vincenzo Vivarini ospiterà la matricola Audace Cerignola guidata da Michele Pazienza nella gara valevole per la ventitreesima giornata del Girone C di Serie C. Buon bottino quello ottenuto nelle ultime cinque giornate da parte di entrambe le squadre: i giallorossi sono reduci da quattro vittorie e un pareggio mentre i gialloblù vengono da tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. Di fronte a un inarrestabile Catanzaro che continua a comandare la classifica con ben 60 punti frutto di 3 pareggi, zero sconfitte e 19 vittorie arriva l'Audace Cerignola che a distanza di 85 anni dall'ultima volta si sta comportando alla grande tra i professionisti con un quarto posto dietro solo alle tre corazzate; 34 i punti frutto di nove vittorie, sette pareggi e sei ko. Se davanti al proprio pubblico la formazione calabrese ha sempre ottenuto la via del successo, il passato invita a prestare attenzione a una delle tre squadre che l'ha fermata e che addirittura stava per batterla fino a poco prima del triplice fischio finale di una gara che si chiuse poi sul parziale di 2-2, in gol Biasci, Malcore, Coccia e Pontisso. Fanno fatica a vincere in trasferta gli uomini di Pazienza che hanno trovato la vittoria in due sole circostanze, l'ultima a novembre 2022 nel derby col Foggia, per il resto quatto sono i pareggi e quattro i ko. Sfida comunque intrigante quella odierna tra squadre in salute e che hanno già dimostrato di saper far divertire anche se lo scopo resta sempre quello di conquistare i tre punti sia da una parte che dall'altra: il Catanzaro per tenere a distanza o allungare il margine di sei lunghezze dal Crotone secondo mentre il Cerignola per provare nell'impresa di far incassare la prima sconfitta in campionato alla capolista ma anche per tentare di avvicinare magari la terza della classe, il Pescara. Numeri a parte, Vivarini ha richiesto la massima attenzione ai suoi per questo avversario in modo da non inciampare come successo all'andata. Dall'altra parte però, Pazienza rispetta la capolista ma crede fortemente di poter strappare un altro buon risultato: "Sono forti, sono primi sin dall'inizio e hanno sempre vinto in casa ma nel calcio nulla è scontato e faremo la nostra partita". Un solo precedente in Calabria tra queste due compagini terminato con una vittoria dei giallorossi per 2-0 nel lontano 1935. Dalla Puglia comunque credono di potersi togliere grandi soddisfazioni e arriveranno in più di 100 a sostenere i propri beniamini mentre sono oltre 5.000 i supporters dei padroni di casa che voglia di mollare la promozione diretta non ne hanno.

QUI CATANZARO: Mister Vivarini dovrà fare a meno ancora di Bombagi e Katseris mentre ritrova a disposizione Rolando, Pontisso e Sounas. Pochi dubbi sul pacchetto arretrato davanti a Fulignati che sarà composto da Martinelli, Brighenti e Scognamillo. Sulle corsie laterali a destra Situm e a sinistra Vandeputte con al centro del campo Sounas, Ghion e Verna. In avanti la coppia da 24 reti realizzate in due: Biasci-Iemmello.

QUI AUDACE CERIGNOLA: Una sola novità nell'undici gialloblù con mister Pazienza che dovrebbe confermare dieci undicesimi della formazione che ha battuto la Fidelis Andria nell'ultima uscita. Blondett, Capomaggio e Ligi comporranno il terzetto difensivo a protezione di Saracco. Sulla fascia destra Coccia e a sinistra torna titolare Achik che si riprende il posto ai danni di D'Ausilio mentre in mezzo al campo spazio a Tascone, Langella e Sainz-Maza. In avanti il tandem offensivo formato da Malcore e D'Andrea.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

CATANZARO (3-5-2): Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Situm, Sounas, Ghion, Verna, Vandeputte; Biasci, Iemmello. A disp. Rizzuto, Sala, Fazio, Gatti, Megna, Tentardini, Welbeck, Rolando, Pontisso, Cinelli, Scavone, Cianci, Curcio. All. Vivarini.

AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Saracco; Blondett, Capomaggio, Ligi; Achik, Tascone, Langella, Sainz-Maza, Coccia; Malcore, D’Andrea. A disp. Fares, Trezza, Allegrini, Giofre, Gonnelli, Russo, Bianco, Botta, Ruggiero, Mengani, D'Ausilio, Samele. All. Pazienza 

Arbitro: Claudio Petrella della sezione di Viterbo. Assistenti: Veronica Martinelli di Seregno e Franck Loic Nana Tchato di Aprilia. Quarto Ufficiale: Samuele Andreano di Prato