AZ Picerno - Latina, i lucani inseguono il sogno playoff, i pontini la salvezza. Le probabili formazioni

AZ Picerno - Latina, i lucani inseguono il sogno playoff, i pontini la salvezza. Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
© foto di Laerte Salvini
sabato 12 aprile 2025, 10:30Girone C
di Laerte Salvini

Non può fare passi falsi Alessandro Bruno, chiamato dalla sua Latina a giocare al massimo la prima di tre finali per l’obiettivo salvezza dei nerazzurri. Il primo ostacolo da superare è l’AZ Picerno, che in casa ha dimostrato di non temere nessuno. La delicata sfida salvezza è in programma oggi alle 17:30 allo stadio “Donato Curcio”,ed  è molto più di una semplice partita di fine stagione. Per i lucani è l’occasione di blindare il piazzamento playoff e provare a scalare verso il quinto posto. Per i pontini, invece, è una gara da dentro o fuori per allontanare lo spettro dei play-out e cercare una salvezza sempre più insidiosa.

Il Picerno è reduce da un girone di ritorno solido, con 14 risultati utili consecutivi e uno spirito di squadra che ha fatto la differenza. Il Latina arriva invece alla sfida con il nuovo allenatore Alessandro Bruno in panchina, alla sua prima uscita stagionale. Serve una scossa immediata dopo due sconfitte consecutive e una classifica che ora fa paura: i nerazzurri sono a soli due punti dalla zona rossa. In palio, tre punti che possono cambiare il destino di una stagione. E, come confermano i precedenti, la sfida promette emozioni forti: nessuno dei sette incroci tra le due squadre è mai terminato in parità.

QUI PICERNO

Il Picerno arriva al match con uno stato di forma invidiabile. I rossoblù sono reduci da 14 risultati utili consecutivi, tra cui le ultime due vittorie contro Altamura e Sorrento. L’unica sconfitta nel girone di ritorno risale allo 0-1 di Avellino, mentre in casa, l’ultimo ko risale addirittura allo scorso ottobre, per mano del Giugliano. La formazione lucana affronta il Latina con fiducia e continuità. Mister Tomei conferma il suo 4-2-3-1 con Maiorino riferimento offensivo supportato da Esposito, Graziani e Cardoni sulla trequarti. A centrocampo agiscono Franco e Maselli, mentre la difesa potrebbe ritrovare Nicoletti in coppia con Manetta. In porta il sicuro Merelli. Il Picerno ha raccolto 10 punti nelle ultime 4 gare, ed è la seconda miglior difesa del campionato con soli 27 gol subiti.

QUI LATINA

Il Latina arriva a Picerno dopo due sconfitte consecutive e una classifica che preoccupa: appena due punti di vantaggio sulla zona play-out. Servirà una prova di grande compattezza mentale, sacrificio e attenzione ai dettagli, come sottolineato anche da Bruno.

Cambia la guida tecnica, cambia anche il modulo. Il nuovo tecnico Alessandro Bruno potrebbe partire con un 4-5-1 equilibrato: dentro Petermann in regia con Riccardi e Ndoj mezzali, Improta e Saccani sugli esterni. Davanti, l’unica punta sarà Ekuban, chiamato a guidare la manovra offensiva. In difesa torna titolare Rapisarda sulla destra, mentre tra i pali ci sarà Zacchi, uno dei pochi a salvarsi nelle ultime uscite. La squadra è chiamata a una reazione forte, anche dal punto di vista mentale.

Di seguito le probabili formazioni della sfida che potrete seguire in diretta grazie al nostro Live Match a partire dalle 14:45:

PICERNO (4-2-3-1): Merelli; Guerra, Manetta, Nicoletti, Pagliai; Franco, Maselli; Esposito, Graziani, Cardoni; Maiorino. All. Tomei

LATINA (4-5-1): Zacchi; Rapisarda, Berman, Marenco, Crecco; Saccani, Riccardi, Petermann, Ndoj, Improta; Ekuban. All. Bruno