Pontedera-Pineto, di fronte due squadre in forma: le probabili formazioni
Confronto ricco di interesse quello in programma questo pomeriggio ore 17.30 al "Ettore Mannucci" tra Pontedera e Pineto, gara valevole per la 25^ giornata del girone B di terza serie. Toscani ed abruzzesi a caccia di tre punti per i loro obiettivi; i padroni di casa cercano di uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica, adesso hanno tre punti di margine sulla SPAL sconfitta inopinatamente dal Milan Futuro salito a -5 insieme alla Lucchese impegnata nel derby odierno di Pian Castagnaio contro la Pianese. Gli ospiti condividono il titolo di sorpresa del girone B con la Vis Pesaro stazionando in piena zona playoff, vogliono proseguire il proprio cammino e centrare un obiettivo inimmaginabile ad inizio stagione.
Si affrontano due compagini che stanno attraversando un ottimo momento di forma, il Pontedera viene dal sorprende ma meritato blitz nel derby di Arezzo di lunedì sera e in linea generale ha subito una sconfitta nelle ultime sei giornate, cerca una vittoria sfuggita nelle ultimi due turni interni dove è arrivato un pareggio ed una battuta d'arresto senza gol all'attivo. Dall'altra parte il Pineto ha iniziato il 2025 con il vento in poppa conquistando otto punti contro Sestri Levante, Arezzo, Ternana e Torres subendo un solo gol. L'ultima sconfitta è quella maturata sul campo della capolista Virtus Entella per 4-1, da quel momento tre successi ed altrettanti pareggi con soltanto cinque reti al passivo. I granata fanno del reparto avanzato il punto di forza, visto le 33 reti messe a segno, quarto miglior attacco del campionato mentre i biancoazzurri puntano sulla solidità difensiva. Tradizione fin qui positiva per gli abruzzesi contro i toscani nei precedenti, due vittorie - ottenute la scorsa stagione - e il pareggio maturato nella partita di andata.
QUI PONTEDERA- Leonardo Menichini recupera Italeng dalla squalifica ma deve fare a meno di Pretato alle prese con un attacco di influenza. Per il resto ha tutti gli effettivi a propria disposizione. Potrebbe essere tentato - almeno inizialmente - di proporre la formazione che ha espugnato in maniera roboante il "Città di Arezzo". Quindi fiducia al 4-2-3-1 dove Moretti e Martinelli si sistemeranno al centro della difesa supportati da Cerretti e Perretta a protezione della porta di Tantalocchi. Guidi e Ladinetti a supporto del tridente composto da Vitali, Scaccabarozzi e Sala a supporto di uno tra Corona ed Italeng. Alla vigilia ha presentato così la partita odierna: "In un campionato equilibrato come questo due vittorie di fila aprono una prospettiva e altrettante sconfitte ne aprono un'unaltra. La vittoria di lunedì è stata importante sotto tutti i punti di vista, ma sappiamo che ogni partita fa storia a sé. Giocheremo contro un grande avversario, che ha battuto squadre come Ternana e Pescara ed ha perso solo una volta nelle ultime dieci gare. Servirà intensità e determinazione, ma anche cervello: il Pineto ha tante frecce nel proprio arco. Dobbiamo fare altri 16/17 punti per raggiungere la salvezza".
QUI PINETO- Sull'altra sponda Ivan Tisci deve fronteggiare le defezioni di Baggi e Bruzzaniti alle prese con l'Influenza, il secondo potrebbe sistemarsi in panchina. Spazio al 4-3-3 dove Hadsziosmanovic prenderà il posto di Baggi sulla destra, De Santis, Ingrosso e Borsoi a completare la linea difensiva davanti a Tonti. Lombardi in cabina di regia affiancato da Germinario e Schirone a supporto del tridente composto dal neo arrivato Tunjov, Gambale e Chakir. Alla vigilia il mister degli abruzzesi ha presentato così la partita prima della partenza per la Toscana. "Affrontiamo una squadra con caratteristiche peculiari ma con una situazione , secondo me, mentale, fisica che ci può impensierire. Il Pontedera aveva impensierito il Pineto all'andata con i due attaccanti, adesso è guidato da Leonardo Menichini vicino alle 300 presenze e si vede dai risultati che i toscani stanno ottenendo"
Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17 circa.
Pontedera (4-2-3-1): Tantalocchi; Cerretti, Moretti, Martinelli, Perretta; Ladinetti, Guidi; Vitali, Scaccabarozzi, Sala; Corona. A disp. Calvani, Vivoli, Vanzini, Maggini, Migliardi, van Ransbeeck, Italeng, Gaddini, Lipari, Espeche, Sarpa, Pietra. All. Menichini.
Pineto (4-3-3): Tonti; Hadsziosmanovic; De Santis, Ingrosso, Borsoi; Germinario, Lombardi, Schirone; Tunjov, Gambale, Chekir. A disp. Marone, Barretta, Stambelliou, Amadio, Ienco, Giovannini, Fabrizi, Marafini, Marrancone, Bruzzaniti, Nebuloso, Gatto, Pellegrino. All. Tisci.
Arbitro: Mattia Drigo di Portogruaro. (Taverna/Russo). IV Ufficiale: Giosuè Ambrosino di Torre del Greco.
Il primo portale interamente dedicato alla terza serie.
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia