Triestina-FeralpiSalò, una C dal sapore di B: le probabili formazioni

Chi dice che la Serie C sia poco allettante? Beh, chiunque lo dica, si sbaglia di grosso.
La partita odierna del "Nereo Rocco", uno degli stadi più affascinanti d'Italia, tra Triestina e FeralpiSalò lo conferma. Non sarà una sfida di alta classifica, ma rimane una partita degna di categorie superiori, chi per la propria storia, chi per quanto sta mostrando negli ultimi tempi.
Per cornice di pubblico e per la propria gloria, difatti, i padroni di casa meriterebbero ben altri palcoscenici rispetto ad una sola terza categoria nazionale; proprio come gli ospiti, reduci da una Serie B appena abbandonata e dalla potenza economica che farebbe invidia anche in cadetteria.
Oggi si affronteranno per la 34^ giornata del girone A di Serie C NOW, proprio come nei 17 precedenti tra di loro: alle 7 vittorie casalinghe si oppongono le 5 ospiti, con 4 pareggi rimanenti. La gara di andata finì 2-0 in favore dei Leoni del Garda: a segno Cavuoti e Pietrelli, entrambi nel primo tempo. La delicatezza della sfida per i biancorossi si alterna alla posizione in classifica dei verdeblu, facendo scaturire una gara del tutto equilibrata almeno in partenza. Proprio questo è quello che pensano gli esperti di scommesse, con le quote che si livellano in quasi tutto e per tutto.
Ad arbitrare la gara ci sarà il Sig. Gianluca Renzi della sezione di Pesaro, coadiuvato da Davide Merciari di Rimini e Gianmarco Macripò di Siena. Giovanni Matteo di Sala Consilina sarà invece il Quarto Ufficiale.
Qui Triestina - Gli alabardati dovranno necessariamente vincere per poter ambire ad uscire da quella zona calda chiamata playout il prima possibile. I giuliani stazionano difatti al 17° posto a quota 33, a 4 lunghezze dal Lecco 15°.
Si dovrà anche dimenticare il prima possibile la brutta sconfitta patita in quel di Gorgonzola contro la Giana Erminio (3-0), dove gli uomini di Attilio Tesser sono praticamente spariti dl campo nel corso della ripresa. Il tecnico convoca 21 giocatori per l'incontro (assenti Udoh, Germano e Balcot) e dichiara così in sala stampa: "La squadra ha lavorato duramente e speriamo domani di vedere in campo dei miglioramenti, anche sotto l’aspetto della tenuta complessiva non solo fisica, perché fisicamente stiamo bene. Sono in un buon momento di forma, squadra molto tecnica, di qualità e di intensità. Bisogna affrontarla bene, senza timore reverenziale ed anzi, avendo molta fiducia nei nostri mezzi perché se ti abbassi e lasci la partita in mano a loro, è una squadra che con la qualità entra con grande facilità in area di rigore”.
Qui FeralpiSalò - I bresciani, terzi in classifica con 62 punti all'attivo, vogliono continuare nel proprio ottimo momento di forma, interrotto solamente dalla netta sconfitta patita contro l'Atalanta Under 23 (4-1), ma subito rimediata con un'altrettanto netta affermazione ai danni del Trento (2-0, Balestrero e Di Molfetta). Lunga la lista delle assenze forzate: Boci, Di Marco, Maistrello, Pilati, Sina e Tomaselli.
Aimo Diana, tecnico dei lombardi, è consapevole della forza della propria squadra, ma non vuole abbassare la guardia, anche per rispetto dell'avversario. Questo viene confermato anche dalle parole emerse alla vigilia: "La Triestina è una squadra cambiata tantissimo rispetto all'andata; sta inseguendo il suo obiettivo che ora sembra la salvezza: ha giocatori che presi uno per uno sono molto importanti, è una squadra di grande esperienza e qualità individuali. Giocheranno in casa ed avranno bisogno di fare punti, ma anche noi cercheremo di fare una prestazione convincente sull'onda lunga delle ultime. Affrontare Tesser è sempre un piacere: oltre a essere un collega di grande curriculum, è anche una persona perbene alla quale vogliono bene tutti. Aver combattuto con lui è stato uno sprone".
Le probabili formazioni:
Triestina (4-3-1-2): Roos; Balcot, Silvestri, Frare, Tonetto; Fiordilino, Correia, Ionita; D'Urso; Strizzolo, Olivieri. All. Attilio Tesser
FeralpiSalò (3-5-2): Rinaldi; Pasini, Luciani, Cabianca; Rizzo, Zennaro, De Francesco, Balestrero, Giudici; Crespi, Di Molfetta. All. Aimo Diana
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati